Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 36 - 14 ottobre 2022

Newsletter Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena

 

 

 

 

RADIOPROTEZIONE:
PER LEGGE FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI

Evento formativo organizzato dall' OMCeO di Modena

Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, all’art. 162, ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, in quanto potenziali prescriventi.
Ricordiamo che per il triennio 2020-2022 i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli odontoiatri.
Per facilitare l’adempimento di questo obbligo OMCeOMO propone agli iscritti il corso " La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020" che si svolgerà il pomeriggio del  18 novembre  e la mattina del 19 novembre p.v. presso RMH Hotel Des Arts di Baggiovara.
Programma definitivo e modalità iscrizione verranno divulgate nella prossima newsletter.

 

OMCeO MODENA      

Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD)

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizza per il 25 novembre e il  2 dicembre p.v. il terzo Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD) anno 2022. Il corso, riservato agli iscritti, è gratuito, accreditato  ECM e prevede il rilascio della certificazione IRC. Verranno accolte le prime 35 domande pervenute. Iscrizione obbligatoria tramite il form presente sulla homepage del sito.
Visto l’elevato impegno sia economico che organizzativo vi invitiamo a segnalare tempestivamente l’eventuale impossibilità di partecipazione all’indirizzo mail ippocrate@ordinemedicimodena.it al fine di consentire la partecipazione di altri colleghi. Verrà escluso dai corsi organizzati dall’Ordine per tutto il 2023 chi non comunicherà l’impossibilità a partecipare.

leggi

 

PERCORSO DI CURVATURA BIOMEDICA MIUR - FNOMCeO

I medici dell’Ordine docenti al liceo Muratori-San Carlo

I medici modenesi tornano tra i banchi del liceo anche quest’anno. Sono tra i docenti del percorso di potenziamento e orientamento in biologia con curvatura biomedica sperimentato dal liceo classico e linguistico Muratori-San Carlo di Modena, progetto nazionale nato dalla collaborazione tra MIUR e FNOMCeO.
Sono 116 quest’anno gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Muratori-San Carlo iscritti al corso, che prevede 50 ore all’anno per tre anni. Sono ragazze e ragazzi interessati ad accedere dopo il liceo ai corsi universitari per le professioni sanitarie.
I medici modenesi coinvolti - una quarantina - erogheranno sessanta ore di lezione all’anno. Inoltre l’Ordine dei medici indicherà le strutture socio-sanitarie presso le quali gli studenti vivranno un’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
«Mettiamo a confronto la formazione scolastica con la realtà professionale che noi medici viviamo tutti i giorni – spiega Letizia Angeli, consigliere segretario dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena - Agli studenti del liceo spieghiamo cosa sono l’anatomia, la fisiologia, le patologie, il rapporto con il paziente. Riscontriamo un forte interesse tra i ragazzi e la soddisfazione dei colleghi per questa opportunità di scambio con la scuola».
«L’utilità di questo percorso, oltre che offrire contenuti e approfondimenti, sta nel mettere in contatto i nostri studenti con i professionisti della sanità – aggiunge la dirigente scolastica del liceo Muratori-San Carlo Giovanna Morini – In questo modo i ragazzi, molti dei quali all’inizio del liceo dichiarano di volersi iscrivere alle facoltà medico-sanitarie, possono capire meglio se sono davvero portati per diventare i medici di domani».

leggi

 

ENPAM

È online l’ipotesi di pensione anticipata per i medici di medicina generale, pediatri, continuità assistenziale e emergenza territoriale

Per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale è ora possibile calcolare  anche la pensione anticipata direttamente dall’area riservata del sito web dell’Enpam, oltre alla pensione ai 68 anni e ai 70 che erano già visualizzabili.
La simulazione informa sulla prima data possibile di uscita dal lavoro e calcola a quanto corrisponderebbe l’importo dell’assegno mensile scegliendo di andare in pensione in quel momento.
Il sistema consente di sapere anche a quanto ammonterebbe la liquidazione in capitale (massimo 15 per cento dell’importo maturato) nel caso in cui si scegliesse di percepire la pensione in parte sotto forma di assegno mensile e in parte in capitale.
Per consultare l’ipotesi di pensione anticipata bisogna entrare nell’area riservata del sito Internet dell’Enpam e seguire questo percorso: “Ipotesi di pensione ordinaria” > “Anticipata MMG” > “Ipotesi di pensione” > “Gestione Medici Medicina Generale”.
 
Salvatore Lucanto
Consigliere OMCe OModena
 
Ferrari Federica
Funzionario OMCeO Modena

leggi

 

ECM

ATTENZIONE!!! Chiusura del triennio al 31 dicembre 2022

 

È pervenuta recentemente  una lettera da parte della Federazione Nazionale con la quale la stessa ha comunicato agli Ordini l’attivazione della funzione di controllo della situazione ECM sui propri iscritti.
Al 31 dicembre 2022 chiuderà il triennio.
Dai grafici ricavati dalla piattaforma si evince che al momento è certificatile (cioè ha già raggiunto l’obiettivo formativo) il 61,2 % dei nostri iscritti.
Il 26% risulta a crediti 0.
Nella consapevolezza che la piattaforma Cogeaps è aggiornata al 30.06.2022 e che ai sensi della normativa vigente,  i corsi FAD (formazione a distanza) vengono caricati dal sistema entro 90 giorni dalla chiusura del corso per tutti (es. i corsi che chiuderanno al 31.12.2022 compariranno sulla piattaforma non prima di aprile 2023) il nostro Ordine invita tutti gli iscritti a verificare la propria posizione accedendo con SPID all’area riservata della piattaforma COGEAPS . In caso di problemi di accesso pur con SPID funzionate, si consiglia di procede con un browser differente da quello utilizzato in precedenza.
Nei prossimi giorni verranno inviate mail ai colleghi che ad oggi risultano ancora non avere acquisito i crediti necessari per la certificazione del triennio.

Curatola Carlo
Presidente OMCeO Modena

Mati Simonetta
Funzionario OMCeO Modena

leggi

 

WMA WORLD MEDICAL ASSOCIATION

Berlino: i medici della WMA confermano il loro sostegno ai sanitari e ai rifugiati ucraini  

L'Assemblea annuale della World Medical Association (WMA) riunita a Berlino dal 5 al 9 ottobre ha ribadito il pieno appoggio a medici e sanitari ucraini impegnati nella tutela della salute della popolazione oggetto dell'aggressione russa anche alle strutture sanitarie di quel paese: ospedali, reparti di maternità, consultori, ambulatori etc.  Unanime la condanna per chi intende violare i principi della intangibilità di quanti si adoperano per salvare vite umane in questo drammatico frangente storico. Nel corso dei lavori si sono approfonditi poi molti temi inerenti la professione medica e particolare attenzione è stata riservata al fenomeno della violenza sugli operatori sanitari, dato questo che ormai coinvolge tutti i paesi del mondo. Sollecitate ai governi, in questo contesto, misure di salvaguardia dei professionisti impegnati nei differenti luoghi di esercizio sanitario con la richiesta specifica di maggiori tutele per garantire la necessaria serenità nello svolgimento dell'atto medico. Per gli approfondimenti del caso visitare il sito della WMA.

Nicolino D'Autilia
Delegato italiano alla WMA

leggi