Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 42 del 25 novembre 2022

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Incontro Direzioni Generali in materia di certificazioni di malattia INPS

Si è svolto in data 24 novembre u.s. presso la sede OMCeO Modena, l’incontro con le Direzioni  delle Strutture Sanitarie Pubbliche del SSN del nostro territorio, sul tema certificazioni INPS.
Erano presenti il Presidente OMCeO  Dott. Curatola, il Consigliere Segretario OMCeO D.ssa Angeli, il Direttore Generale di Sassuolo Dott. Reggiani, il Medico di Direzione dell’Ospedale di Sassuolo D.ssa Ciancia, il Direttore Gestione Operativa AOU Modena D.ssa Longhitano, il Dirigente Medico di Direzione Sanitaria AOU Modena D.ssa Torcasio, il Dirigente Medico Legale AOU Modena D.ssa Fregni, il Medico di Direzione AUSL Modena Dott. Di Tella.
Durante l’incontro sono state esaminate le sessanta segnalazioni pervenute nell’arco degli ultimi mesi in materia di mancato rilascio dei certificati di malattia INPS all’atto della dimissione dei pazienti dalla succitate strutture.
Il dato è stato indicizzato per strutture di provenienza e messo a disposizione delle Direzioni Generali nell’ottica di una finalità condivisa in termini di tutela della responsabilità professionale sull’atto medico certificativo e della tutela del diritto alla salute del cittadino.

All’incontro hanno partecipato anche la D.ssa Zanardi Coordinatore regionale dei CML INPS Emilia Romagna e la D.ssa Scalori Direzione INPS Modena, che hanno condiviso la necessità di sollecitare soluzioni opportune alla messa in sicurezza dell’atto certificativo anche ai fini dell’appropriatezza. Atto certificativo che non può essere oggetto di delega fra professionisti.

Si è affrontato anche il tema dei certificati di ricovero la cui trasmissione attualmente  presenta criticità tecniche che non consentono in alcuni frangenti il corretto inserimento della data di ricovero. Anche per questo tipo di problema, il gruppo di lavoro si è impegnato a trovare delle soluzioni.
 
Il Presidente
Dott. Carlo Curatola

 

IL MIO PRIMO TURNO DI GUARDIA MEDICA

Evento organizzato dalla Commissione Giovani Professionisti OMCeO Modena

Martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena si svolgerà l’evento “il mio primo turno di guardia medica” (evento non accreditato ECM).

Verranno forniti gli strumenti di base per affrontare i primi turni di guardia medica, con un focus su:
· organizzazione e modulistica;
· il territorio di Modena;
· casi clinici;
· domande e curiosità.
Verranno accolte le prime 35 iscrizioni pervenute.

leggi

 

Banca Bibliografica “ONE HEALTH”

Progetto rivolto agli iscritti OMCeO Modena

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione Modenese di ISDE (International Society of Doctors for the Environment) hanno realizzato una collaborazione per il progetto Banca Bibliografica “ONE HEALTH”.
Informazioni in merito a cosa prevede il progetto, a chi è rivolto e a come accedere sono disponibili nel link sotto riportato.

leggi

 

ECM – ESONERO

Quando e come ottenerlo

Come previsto dalla normativa vigente, la frequenza di corsi universitari in Italia o all’estero, dà diritto all’esonero dalla formazione ECM.
 La misura dell’esonero dall’obbligo formativo triennale è calcolata come riduzione di un terzo per ciascun anno di frequenza ai seguenti corsi e nell’ambito delle attività attinenti alla rispettiva professione sanitaria, in Italia o all’estero:
- laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, corsi di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno, corsi di perfezionamento di almeno un anno che erogano almeno 60 CFU;
- corso di formazione specifica in medicina generale;
- corso di specializzazione in Psicoterapia per Medici e Psicologi;
- corso di formazione manageriale
- corsi per il rilascio dell'attestato per micologo,
- corsi relativi all'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia, dell'omeopatia;
(le normative di riferimento sono riportate sul manuale della formazione continua pag. 25)
Per ottenere l'esonero il professionista deve comunicare la tipologia di corso e anno di frequenza attraverso la piattaforma del Co.Ge.A.P.S. nella sezione “esoneri e esenzioni”, diversamente l'esonero non verrà conteggiato automaticamente.
Le richieste di esonero non possono eccedere la durata legale del corso e devono essere caricate sull’anno di maggior frequenza (almeno 3 mesi) ed alla fine di ogni periodo di riferimento.
 
Esempio: inizio specializzazione della durata di 4 anni nel mese dicembre 2021 e termine nel giugno 2025, potrò chiedere gli esoneri per gli anni 2022-2023-2024-2025; si procede con l’inserimento della richiesta del 1° anno di esonero all’inizio del 2023 per l’anno 2022 già concluso e così via per gli anni successivi (si procede sempre a inizio dell’anno successivo per caricare l’anno già concluso).

leggi

 

OMCeO MODENA

Eventi formativi OMCeO Modena caricamento slide sul sito

Pubblicate sul sito dell’Ordine, nella sezione atti, le slide relative all’evento “SICUREZZA SUL LAVORO - aggiornamento obbligatorio per lo svolgimento delle mansioni di RSPP” (29 ottobre-4 e 5 novembre 2022) e ”La radioprotezione ai sensi del D.Lgs 101/2020” (18 e 19 novembre 2022)

leggi

 

 

COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI MODENA

Avviso pubblico di selezione

Si pubblica l'avviso di procedura comparativa per il conferimento di  incarichi  di Medico del Servizio Sanitario a tempo determinato ricevuto dal Ministero dell’Interno Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena.

leggi