Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 43 del 2 dicembre 2022

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

FNOMCeO

Finanziamenti agevolati per i giovani Medici e Odontoiatri: siglato Protocollo d’Intesa tra FNOMCeO ed Ente Nazionale per il Microcredito

Un accesso facilitato a crediti sino a 40/50mila euro, per tutti i Medici e gli Odontoiatri che non abbiano superato i cinque anni di attività professionale. È quanto prevede il Protocollo d’intesa che la FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha sottoscritto con l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Il finanziamento agevolato potrà essere richiesto al proprio Ordine di iscrizione, sulla base di un piano di investimento, e sarà poi deliberato, a livello nazionale, da una Commissione paritetica tra FNOMCeO e Microcredito. L’unico requisito richiesto è l’iscrizione all’Ordine. L’erogazione del finanziamento sarà assicurata dal Fondo di Garanzia nazionale cui ha accesso l’Ente Microcredito, consentendo così un tasso molto privilegiato.

leggi

 

IL MIO PRIMO TURNO DI GUARDIA MEDICA

Evento organizzato dalla Commissione Giovani Professionisti OMCeO Modena

Martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena si svolgerà l’evento “il mio primo turno di guardia medica” (evento non accreditato ECM).

Verranno forniti gli strumenti di base per affrontare i primi turni di guardia medica, con un focus su:
· organizzazione e modulistica;
· il territorio di Modena;
· casi clinici;
· domande e curiosità.

leggi

 

PRESCRIZIONE CURE TERMALI

Tabella cure termali convenzionate ASL

A seguito di richieste di chiarimenti pervenute al nostro Ordine in merito alla prescrizione delle cure termali, si rammenta che qualsiasi medico (MMG, PLS, Specialista) può prescrivere su ricettario SSN le cure termali, specificando la patologia e il ciclo di cura indicato.
Con l’intento di fornire un supporto per una appropriata prescrizione si allega la tabella delle cure termali convenzionate ASL in relazione alle patologie.

leggi

 

FNOMCeO

Trattamento ortodontico con allineatori trasparenti

In considerazione della rilevanza della fattispecie indicata in oggetto, poiché bene primario per la professione odontoiatrica resta ed è sicuramente la tutela della salute del cittadino, questa Commissione Albo Odontoiatri, su indicazione della Cao Nazionale, ritiene necessario divulgare le note concernenti la fattispecie di cui trattasi  volte a garantire la tutela dei principi etico-deontologici di libertà e indipendenza del sanitario, che ha la responsabilità di seguire il paziente nell’intero percorso di cura comprensivo di diagnosi e terapia.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Graduatorie regionali per la Medicina Generale, per la Pediatria di Libera Scelta e per Specialistica ambulatoriale interna valevoli per l'anno 2023

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna - parte terza - n.355 del 29 novembre 2022 sono pubblicate:

  • la graduatoria regionale per la Medicina Generale 
  • la graduatoria regionale per Pediatri di libera scelta
  • le graduatorie degli Specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi)

 tutte valevoli per il 2023

leggi

 

OMCEO MODENA

Chiusura Uffici

Gli uffici di segreteria resteranno chiusi venerdì 9 dicembre p.v.