Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 11 - 25 marzo 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO Modena

Osservatorio violenze

Si è tenuto giovedì 24 marzo alle ore 11.00 l’incontro tra il Presidente OMCeO Modena e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena.
Durante l’incontro si è fatto il punto della situazione sulle istanze pervenute dai nostri iscritti, percepite come atti di violenza, che vedono coinvolti uffici legali.
Dette istanze sostanziano l’esposto da noi presentato in Procura in data 07/02/2022, integrato poi in data 17/03/2022 con un ulteriore addendum  contenente nuove segnalazioni.
Seguiranno ulteriori incontri di cui vi aggiorneremo.

leggi

 

Sito OMCeO Modena

Work in progress

Sulla home page del nostro sito, è stata attivata una sezione dedicata alla raccolta di domande e offerte nell’ambito dell’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scolta.
È in corso di predisposizione (l’accesso sarà sempre in home page) la sezione “CERCO UN MEDICO PER…” all’interno della quale verranno inserite le domande di lavoro provenienti da strutture pubbliche e private della nostra provincia.
Temporaneamente queste domande sono reperibili al link sotto riportato:

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci non a carico del SSN

Si riportano di seguito due note provenienti dalla Regione Emilia Romagna relativamente alla dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci non a carico del SSN contenenti precisazioni su farmaci stupefacenti e preparazioni farmaceutiche.

 

leggi

 

Fad In Med - FNOMCeO

Nuovo corso FAD “I difetti di sviluppo dello smalto"

È  il nuovo corso FAD che la FNOMCeO ha realizzato per gli iscritti odontoiatri in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano.
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire conoscenze sull’origine dei diversi difetti di sviluppo dello smalto, sulle principali cause eziologiche, sulle caratteristiche morfologico/strutturali che ciascun tipo di difetto presenta e sui trattamenti preventivo/terapeutici utilizzabili. Tali conoscenze rappresentano la base indispensabile per un corretto approccio clinico alla riabilitazione estetico-funzionale degli elementi affetti. I difetti di sviluppo dello smalto possono rappresentare un grave problema per chi ne è affetto e avere anche un forte impatto sulla qualità della vita e sullo stato psicologico.
Il corso si compone di 8 moduli con relative verifiche di apprendimento. Per accedere al primo e al settimo modulo è necessario rispondere a 2 questionari anonimi. Il primo mira a indagare le conoscenze di partenza del partecipante sull’argomento, mentre il secondo vuole indagare le conoscenze e le abitudini relative all’uso di una soluzione fluorata nella pratica clinica.
Il corso (ID 348372) sarà fruibile online dal 22 marzo 2022 al 31 dicembre 2022 ed eroga 12 crediti ECM (riservato agli odontoiatri)

leggi

 

 

ENPAM

Presentazione on line della domanda di pensione dei liberi professionisti quota B

Per medici e odontoiatri che svolgono attività libero professionale la domanda di pensione di vecchiaia e anticipata per la Quota B  da ora in poi si presenterà on line dalla propria area riservata del sito della Fondazione ENPAM e non più con il modulo cartaceo.
Il servizio per la domanda di pensione per la Quota B si aggiunge a quelli già attivi per la Quota A e per la gestione della Medicina generale (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale).

Si invitano i colleghi che ancora non avessero effettuato la registrazione per l’accesso all’area riservata a provvedere per tempo.

leggi