Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 12 - 1 aprile 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

L'OMCeO Modena

L'Ordine si mobilita per la popolazione ucraina

Si è tenuto giovedì 31 marzo u.s. l'incontro fra l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena e una rappresentante dei medici ucraini iscritti al nostro Ordine. Presente all'incontro la D.ssa Michelina Guerra in rappresentanza  dell'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) della provincia di Modena. Per l'Ordine presenti il Presidente Curatola e il Consigliere Segretario Angeli che hanno ascoltato la descrizione delle principali necessità per i profughi giunti in Italia e per la popolazione ucraina che non ha potuto o voluto abbandonare il proprio territorio. Dal racconto è emerso che la stragrande maggioranza dei medici non ha potuto oltrepassare i confini del proprio territorio perché precettati alla stregua dei militari. 
I colleghi ucraini esercitanti sul nostro territorio sono in stretto contatto con la popolazione per raccogliere i fabbisogni e convogliare aiuti. 
L'AIDM si è resa disponibile immediatamente e in maniera encomiabile fornendo visite specialistiche a titolo di volontariato per tutti i profughi accolti nel nostro territorio.
Questa iniziativa si somma a quella che l'AUSL modenese sta insediando  nella nostra provincia. 
Come Ordine provvederemo a creare un elenco di colleghi disponibili, a titolo di volontariato, ad eseguire visite mediche specialistiche e odontoiatriche. I colleghi disponibili possono inviare una mail (ippocrate@ordinemedicimodena.it) indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e specialità esercitata.
Questo elenco verrà messo a disposizione delle Associazioni che stanno organizzando l'accoglienza dei profughi dopo attenta valutazione delle richieste da parte dell'Ordine.

leggi

 

Decreto legge 24 Marzo 2022 n. 24

Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza

Si ritiene opportuno divulgare il Decreto di cui all'oggetto e la circolare esplicativa della FNOMCeO.

leggi

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ordinanza 884

Dematerializzazione della ricetta elettronica

Indicazione di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica fino al 31 dicembre 2022.
 

leggi

 

Ministero della Salute

Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.

Si allega per opportuna conoscenza la circolare indicata in oggetto.

leggi

 

ENPAM

Enpam e Banca di Italia: borse di studio e sussidi per i figli superstiti dei colleghi caduti causa Covid 19

CHI PUO’ CHIEDERE LE BORSE DI STUDIO
Il bando è il frutto di una convenzione, firmata a ottobre del 2021, da Banca d’Italia ed Enpam, della durata di 5 anni, rinnovabile alla scadenza. Ogni anno verranno erogate borse di studio ai figli superstiti, in età scolare o universitaria fino a 26 anni, di camici bianchi che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19 durante lo stato di emergenza.
Il valore delle singole erogazioni sarà il seguente: 500 euro per la scuola primaria, 700 euro per la scuola secondaria inferiore, 1.000 euro per la scuola secondaria superiore e 1.500 euro per l’Università o equiparate.
Queste borse di studio saranno cumulabili con sussidi analoghi erogati dalla Fondazione Enpam o da altri enti, amministrazioni o società.
 
ASSEGNI DI MANTENIMENTO
In presenza invece di figli inabili o laddove emergano situazioni di difficoltà sociale ed economica dei superstiti sempre di medici od odontoiatri deceduti durante la pandemia, lo stesso bando prevede che siano erogati degli assegni di mantenimento, sempre annuali, del seguente importo: 2.500 euro per ciascun figlio superstite inabile e 2.500 euro per il coniuge o per ciascun figlio superstite in acclarato disagio economico o stato di bisogno (Isee del nucleo familiare inferiore a 25.000 euro).
I due assegni saranno cumulabili in caso di figlio superstite inabile e in acclarato stato di bisogno.
 
COME FARE RICHIESTA DEI SUSSIDI
Le domande per le borse di studio e per gli assegni di mantenimento, che dovranno essere ripresentate ogni anno, potranno essere trasmesse unicamente on line attraverso l’area riservata del sito dell’Enpam.
A questo proposito i superstiti, dovranno innanzitutto registrarsi online per accedere all’area riservata.
Una volta effettuata questa operazione, seguendo le istruzioni, potranno compilare il questionario relativo al bando di Banca d’Italia.
L’Enpam invierà poi tramite mail all’interessato comunicazione dell’esito della domanda.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Pubblicazione graduatorie candidati ammessi al corso di Formazione in Medicina Generale 2021/2024

Su indicazione dalla Regione Emilia Romagna si riporta la graduatoria unica regionale dei candidati idonei al corso sopra indicato e la graduatoria dei candidati ammessi tramite graduatoria riservata, senza borsa di studio.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Pubblicazione zone carenti MMG e PLS ed incarichi vacanti Continuità Assistenziale anno 2022.

Si comunica che sul BUR - parte terza – n. 83 del 31 marzo 2022 sono pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali vacanti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale per l’anno 2022. E’ pubblicato altresì l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 1° semestre 2022.  
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, che consente la ricezione e la gestione delle domande in via telematica.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.
Si evidenzia che gli avvisi di pubblicazione contengono già le date di convocazione per l’assegnazione degli ambiti carenti, nonché le indicazioni relative alle modalità di scaglionamento orario di convocazione. 
Il termine per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2022.

leggi