Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 13 - 8 aprile 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

La Federazione Nazionale e tutti gli OMCeO in lutto

Scompare il Direttore Generale De Pascale

Si è spento a Roma Enrico De Pascale, dal 2018 Direttore generale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La scomparsa di Enrico è la scomparsa di un animo gentile, capace di rendere semplici questioni complesse e di aprire le porte ed accogliere le sensibilità di tutti.
Giunga alla sua famiglia e ai suoi affetti il mio personale e sentito cordoglio insieme a quello di tutto il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

Corso organizzato dalla Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena – maggio - giugno 2022

Aperte le richieste di partecipazione

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura professionale, avendo registrato con soddisfazione che i corsi organizzati prima della lunga pausa dovuta alla pandemia, hanno rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi, organizza una nuova iniziativa. L’evento accreditato ECM, è riservato a Medici e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito. Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle due giornate nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Le docenze si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8.
Sarà cura della segreteria confermare l’avvenuto inserimento nel corso.

leggi

 

FNOMCeO

Medicina di genere

La tematica della Medicina di Genere è da tempo all’attenzione dell’Ordine di Modena e della Federazione Nazionale. Si coglie l’occasione per divulgare il Convegno internazionale di interesse particolare sia per la valenza scientifica dei relatori che per i diversificati aspetti trattati nonchè per la provenienza dei relatori stessi da diversi Paesi il che garantisce di poter contare su un arricchimento professionale e di competenze ad ampio raggio che non posso che ritenere condivisibile. E’ fissata a fine aprile la possibilità di presentare poster partecipando così concretamente all’evento.
Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

ENPAM

La pensione gestione Medici di Medicina Generale e Specialisti Ambulatoriali si può chiedere due mesi prima

Gli iscritti alla gestione della Medicina generale  (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale) e gli iscritti alla gestione degli Specialisti ambulatoriali (inclusi i medici addetti alla medicina dei servizi), possono chiedere a ENPAM la pensione di vecchiaia o anticipata nel momento in cui presentano le dimissioni all’Azienda sanitaria (preavviso di 60 giorni) e non devono più attendere di aver concluso il loro rapporto di lavoro, come richiesto in precedenza. L’opzione è attiva esclusivamente accedendo dall’area riservata del sito ENPAM con le proprie credenziali. 
Si invitano coloro che non le avessero attivate a provvedere in vista di questo ed altri adempimenti.
La nuova procedura consentirà di  ridurre i tempi di liquidazione della pensione che in precedenza erano di circa quattro mesi.

leggi

 

FNOMCeO

Area strategica sulla Libera Professione

Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha ritenuto di particolare rilevanza attivare un’Area strategica sulla Libera Professione al fine di un approfondimento su questa specifico ambito di esercizio professionale sia riguardo all’entità dei colleghi impegnati che delle peculiarità dello specifico ambito giuridico professionale interessato.
I componenti della suddetta commissione hanno ritenuto di predisporre un breve questionario, del quale si allega link, al fine di una disamina della situazione attuale della Libera Professione attraverso la raccolta delle risposte fornite dai colleghi.
I dati raccolti potranno costituire una base di partenza per proseguire nel lavoro di definizione di strategie volte al miglioramento assistenziale a tutela della salute dei cittadini.
Siamo tutti invitati a partecipare!!!

leggi

 

OMCeO Modena

Inserimento Diploma di Specializzazione e verifica dati anagrafici

Al fine di rendere ancora più trasparente e completa nell’Albo unico nazionale la scheda anagrafica di ogni professionista, e nel rispetto del Codice di deontologia medica che all’Art. 64 “ Rapporti con l’Ordine professionale” dispone che: “Il medico comunica all’Ordine tutti gli elementi costitutivi dell’anagrafica, compresi le specializzazioni e i titoli conseguiti, per la compilazione e la tenuta degli Albi, degli elenchi e dei registri e per l’attività di verifica prevista dall’ordinamento”, invitiamo tutti gli iscritti a verificare la correttezza e la completezza dei depositato all’Ordine. Tale verifica ed eventuale comunicazione di modifica dati deve essere gestita per il tramite dell’area riservata del sito dell’Ordine alla quale si accede con SPID. 

leggi