Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 14 - 15 aprile 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeOMO

Santa Pasqua

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi  e la Commissione Albo Odontoiatri augurano a tutti voi e alle vostre famiglie una serena Pasqua.

 

 

OMCEO – AIDM MODENA

VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE

L’Associazione Italiana Donne Medico e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizzano l’evento: “VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE” che si svolgerà in data 7 maggio p.v. presso Hotel Baia del Re di Modena.
L’evento è gratuito e accreditato ECM. Iscrizione sul form disponibile sul sito dell’Ordine.

leggi

 

ELEZIONI

ANDI e SIMPEF

Si sono insediati nei giorni scorsi i neo eletti consigli di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e SIMPEF (Sindacato Medici Pediatri di Famiglia). Alla D.ssa Catia Carretti e al Dott. Francesco Antodaro le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

MINISTERO DELLA SALUTE

VACCINAZIONE ANTI COVID-19: INDICAZIONI PER QUARTA DOSE

Pubblicata la nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS  “Indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.
Tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica, vista la nota congiunta dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) del 6/04/2022 e preso atto dell’analogo parere della CTS di AIFA espresso in data 5/04/2022, nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione, si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (second booster) con vaccino a mRNA, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo, alle persone di età ≥ 80 anni, agli ospiti dei presidi residenziali per anziani, e alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età ≥60 anni.
Al momento, tale indicazione non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo. 
Si ribadisce, inoltre, la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo (booster).

leggi

 

FNOMCeO

21 aprile: prima Conferenza nazionale sulla “Questione medica”

Ordini, Sindacati medici, Società scientifiche: la Professione medica e odontoiatrica in tutte le sue declinazioni si riunirà il 21 aprile a Roma per la prima Conferenza nazionale sulla “Questione medica”. A fare da centro di aggregazione delle diverse “anime” e istanze sarà la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO). L’appuntamento è per le 9 al Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina 52. Saranno presenti il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sul Portale FNOMCeO.

leggi

 

WMA Parigi

L'Assemblea mondiale dei medici condanna la guerra e le violenze su cittadini e operatori sanitari 

Riuniti a Parigi per l'Assemblea annuale della World Medical Association ( WMA ) i medici delegati delle Federazioni ordinistiche di tutti i paesi del mondo (D'Autilia per l'Italia) hanno espresso la più ferma condanna della guerra in atto in Ucraina sottolineando in particolare il fenomeno della violenza sui sanitari e sulle strutture sanitarie in quel contesto bellico. La WMA si è fatta inoltre promotrice di una raccolta fondi e materiale sanitario da inviare alle organizzazioni mediche ucraine.
Nicolino D'Autilia 

leggi

 

OMCeO Modena

Bollettino n. 1 anno 2022

Disponibile sulla homepage del sito il primo numero anno 2022 del Bollettino dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.

leggi

 

ENPAM

Quota A  con PAGOPA, meno costi con domiciliazione

L’Enpam informa che per il prossimo versamento della Quota A gli iscritti non potranno più utilizzare i bollettini Mav, perché sono stati sostituiti per legge dai bollettini PagoPA.
È stato infatti stabilito che progressivamente la Fondazione Enpam non potrà più emettere Mav, a cominciare da quelli per i contributi di Quota A e Quota B,  ma deve avvalersi della piattaforma gestita dalla società PagoPA.  I bollettini PagoPA saranno inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica con cui il professionista si è registrato all'area riservata.
Nei prossimi mesi si riceveranno istruzioni sui contributi di Quota B relativi al reddito professionale eventualmente prodotto nel 2021.
MENO COSTI CON LA DOMICILIAZIONE
L'adesione obbligatoria a questo sistema comporta purtroppo un aumento dei costi per gli iscritti, in base al servizio di pagamento scelto (Banche, Poste Italiane, Sisal ecc.), e una gestione più complessa dei pagamenti.
L'Enpam, tuttavia, è riuscita a mantenere il servizio di domiciliazione bancaria, che i colleghi potranno utilizzare in alternativa a PagoPa se vogliono semplificare il pagamento e risparmiare sui costi di riscossione. In questo modo il professionista potrà pagare solo 0,48 euro per ogni rata e riceverà l'addebito direttamente sul conto l'ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per aver dimenticato di fare il versamento.
Quando si paga la Quota A 2022
I termini per il versamento della Quota A, con PagoPa o con domiciliazione bancaria, sono rimasti invariati:
30 aprile per il versamento in unica soluzione
30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre per il versamento rateale.

leggi