Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 2 - 21 gennaio 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

Obbligo vaccinale personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine

Requisiti e modalità certificative

In attesa di modifiche normative attese “ad horas”, il legislatore identifica nel medico di medicina generale, curante dell’interessato, la figura esclusiva dedicata all’atto certificativo in grado di esimere dall’obbligo vaccinale in maniera temporanea o definitiva l’interessato appartenete alle categorie sopra indicate (personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine). La certificazione di esenzione, nel rispetto delle Circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione SARS-CoV-2 può generare: un differimento (esenzione temporanea) generalmente dovuta a gravidanza o guarigione dalla malattia; un omissione (esenzione con validità definitiva) nelle situazioni cliniche riportate nella Circolare Ministeriale, declinata poi dalla successiva nota regionale.
L’Ordine valuterà tutte le certificazioni che perverranno rilasciate a medici e odontoiatri iscritti al nostro Ordine nel rispetto dei requisiti sopra indicati.
A tutela del medico certificatore e per il buon fine delle pratiche di validazione, si consigliano le modalità certificative.
Per quando riguarda il differimento della vaccinazione a seguito di guarigione, è suggerita la redazione del certificato di guarigione tramite il Sistema TS (sezione “tamponi e certificati Covid19” - richiesta pin code utente (presente nel profilo utente) – “inserimento” – “inserimento certificati”) con validità di 6 mesi a partire dalla data della positività del tampone.
Per l’omissione dovuta a condizioni cliniche e il differimento per gravidanza è consigliata la trasmissione telematica del certificato di esenzione sul portale Progetto Sole (sezione “Vaccinazioni” – “certificati di esenzione alla vaccinazione anti-Covid” –“ trasmetti certificazione”).
L’Ordine rimane a disposizioni per consulenze ai medici certificatori in caso di necessità e invita i colleghi ad archiviare tutta la documentazione comprovante le certificazioni rilasciate.
 
Il presidente
Carlo Curatola
 
Il consigliere segretario
Letizia Angeli

leggi

 

Circolare Ministero della Salute

“Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid 19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARSCOV-2”.

Di seguito si riporta la circolare di cui all'oggetto.

leggi

 

POLIZIA DI STATO

CONCORSO PUBBLICO PER MEDICI NELLA POLIZIA DI STATO

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie Speciale Concorso ed Esami del 4 gennaio 2022,  il bando del concorso pubblico, per titolo ed esami, per l’assunzione di n.40 medici da immettere nella qualifica iniziale dei medici della Polizia di Stato. 
Il bando è consultabile anche sul sito della Polizia di Stato
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 3 febbraio 2022, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile.

leggi

 

OMCEO MODENA

QUOTA ISCRIZIONE

ANNO 2022
Si informano gli iscritti che in questi giorni sono in consegna per posta ordinaria gli avvisi di pagamento relativi alla quota di iscrizione anno 2022. In caso di mancata ricezione a fine febbraio sarà possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. Le domiciliazioni bancarie non sono più attive dal 2020.

ANNO  2021
Si invita chi non avesse ancora provveduto al saldo della quota di iscrizione per l’anno 2021 a non utilizzare più l’avviso di pagamento ricevuto per posta ad inizio anno 2021 e a non richiedere duplicato dello stesso all’Ordine.  L’Agenzia Entrate Riscossione infatti, provvederà a breve all’emissione delle relative cartelle esattoriali che saranno spedite alle Pec depositate presso l’Ordine.

leggi