Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 21 -10 giugno 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

AVVISO RELATIVO AL BANDO DI AMMISSIONE DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA PER L’ANNO ACCADEMICO 2021-2022 

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 27-5- 2022 è stato pubblicato il comunicato indicato in oggetto con cui si informa, che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito con decreto n. 909 del 27 maggio 2022 che la prova nazionale per l’ammissione dei Medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2021/2022 si svolgerà martedì 26 luglio 2022, e che la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione è fissata nel 1° novembre 2022. Al suddetto concorso possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro venerdì 15 luglio 2022.

leggi

 

TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE

Linee guida - decreto 29 aprile 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24-5- 2022 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto con cui il Ministro della Salute ha approvato le linee guida per la gestione domiciliare dei pazienti con l’ausilio della telemedicina.
Il provvedimento disegna il modello organizzativo per “l'implementazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso la razionalizzazione dei processi di presa in carico e la definizione dei relativi aspetti operativi, consentendo di erogare servizi attraverso team multiprofessionali secondo quanto previsto a legislazione vigente anche a distanza”.

leggi

 

ELEZIONI

AAROI - EMAC

Si è insediato nei giorni scorsi il neo eletto Consiglio Regionale Emilia Romagna di AAROI –EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani), al nuovo Presidente e collega modenese Dott. Matteo Nicolini, le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

ELEZIONI

ANAAO - ASSOMED

Si è insediato nei giorni scorsi il neo eletto Consiglio  Provinciale  ANAAO- ASSOMED (Associazione Medici Dirigenti), al Coordinatore provinciale Dott. Giampaolo Papi e ai Segretari aziendali Dott. Vincenzo Pulitanò  e Dott. Matteo D’Arienzo le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

ELEZIONI

FIMP

Si e insediato nei giorni scorsi il neo eletto Consiglio Provinciale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), al neo eletto Segretario provinciale Dott.ssa Silvia Cattani le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

SALONICCO

I medici europei si confrontano sui grandi temi della Sanità

Nell'annuale Assemblea plenaria della CEOM le delegazioni dei vari paesi hanno presentato e discusso molti contributi epidemiologici, scientifici, sociali e deontologici. Fra tutti i più sensibili: la relazione medico paziente dopo la pandemia Covid 19 con le sue ripercussioni attuali e future sullo svolgimento della Professione medica, la violenza sugli operatori sanitari che interessa ormai tutto il nostro continente e l'intelligenza artificiale con le implicazioni di natura deontologica e morale. Rilevante e apprezzato il contributo della delegazione italiana.

Nicolino D'Autilia

Vicepresidente CEOM

 

AUSL MODENA

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriali disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 31/03/2020 e s. m. i. - mese di giugno - anno 2022.
L’Avviso rimarrà consultabile sul sito istituzionale dell’Azienda USL di Modena  dal 01/06/2022 al 15/06/2022.
 

leggi

 

ENPAM

Quota A - avvisi PAGOPA

Si informano gli iscritti che gli avvisi di PAGOPA per il pagamento delle rate di quota A saranno pubblicati sull’area riservata ENPAM nel relativo mese di scadenza e non prima di tale data (Aprile, Giugno, Settembre, Novembre).