Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 22 - 17 giugno 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

ELEZIONI

ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)

Al dott. Lauro Ferrari neo eletto Segretario Sindacale Nazionale ANDI e al Dott. Luca Carteri neo eletto Segretario Culturale ANDI Regione Emilia Romagna, le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

ELEZIONI

FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale)

Si e insediato nei giorni scorsi il neo eletto Consiglio Provinciale FIMMG, al neo eletto Segretario provinciale Dott. Dante Cintori le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Corso di idoneità all'Emergenza Sanitaria Territoriale - pubblicazione bando

E’  stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n° 176 del 14/6/2022 - parte terza - il bando per l'accesso al Corso di idoneità all'Emergenza Sanitaria Territoriale.

Il corso sarà strutturato nelle seguenti fasi:  

  • incontri didattici teorico-pratici e corsi certificati: ALS, PTC, BLSD, PBLSD, per complessive n. 191 ore;
  • attività professionalizzanti MET: da acquisire con tirocini e periodo di pratica per complessive n. 284 ore. 

Costituiscono requisiti di ammissione al Corso: possesso del Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi, presentazione di un curriculum formativo e professionale. 
É ammessa la partecipazione al corso da parte di coloro che frequentano un corso di specializzazione in qualsiasi disciplina, compreso il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale compatibilmente con la frequenza richiesta dall’Università o dalla sede didattica del corso di formazione specifica in medicina generale. 

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata via pec entro il 30 giugno 2022 

leggi

 

INFERMIERI PER SOSTITUIRE I MEDICI

Proposta inverosimile

“La presa di posizione dell’assessore Moratti mi sembra che sia stata improvvida, e sotto certi aspetti anche inconcepibile: prevedere che una professione diversa quella medica possa sostituire i medici mi sembra veramente improponibile”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, torna a commentare la sperimentazione annunciata dal Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che pochi giorni fa aveva parlato di affidare agli infermieri un ruolo di “supporto e supplenza per affrontare la carenza di medici di medicina generale”, scatenando una serie di reazioni da parte di rappresentanti di medici e infermieri ed esponenti politici.

leggi

 

FadInMed - FNOMCeO
 

Corsi FAD anno 2022

Si ricorda l’avvicinarsi della scadenza del triennio formativo 2020-2022 al 31 dicembre 2022 e si ritiene utile segnalare i corsi FAD attualmente attivi sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it):

• ID 335636 "Gestione delle infezioni delle vie respiratorie superiori in medicina generale in epoca COVID-19" (disponibile fino al 15 ottobre 2022) - n° 21,6 crediti – aperto soltanto ai medici

• ID 336154 "Il tromboembolismo nell'epoca COVID-19" (disponibile fino al 14 ottobre 2022) - n° 5,3 crediti – aperto a medici e odontoiatri

• ID 340434 "Il Codice di deontologia medica" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 12 crediti – aperto a medici e odontoiatri

• ID 340437 "La violenza nei confronti degli operatori sanitari" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 10,4 crediti – aperto a medici e odontoiatri

• ID 340661 "Gestione e valutazione del rischio professionale negli ambienti di lavoro" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 9 crediti – aperto soltanto ai medici

• ID 340700 "Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 10,4 crediti – aperto soltanto agli odontoiatri

• ID 348372 "I difetti di sviluppo dello smalto" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 12 crediti – aperto soltanto agli odontoiatri

• ID 351069 "Sicurezza e interventi di emergenza negli ambienti di lavoro" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 12 crediti – aperto soltanto ai medici

• ID 353910 "La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri" (disponibile fino al 31 dicembre 2022) - n° 8 crediti – aperto a medici e odontoiatri.
Il corso illustra nei dettagli le novità legate all’introduzione della nuova normativa sulla radioprotezione, di grande interesse per tutta la classe Medica ed Odontoiatrica, anche perché ha determinato un obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione (“i crediti specifici in materia di  radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia…, e almeno il 15% per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”).

Dal 1° maggio u.s. l’accesso alla piattaforma FadInMed è possibile esclusivamente tramite il sistema SPID o CIE 2.0-3.0 o CNS come previsto dalla normativa.

leggi

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Violazione degli obblighi di comunicazione al Sistema tessera sanitaria.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 22/E dello scorso 23 maggio è intervenuta sul tema della violazione degli obblighi di comunicazione. Si invitano tutti i colleghi interessati a prenderne visione.

leggi