Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 24 - 8 luglio 2022

 

ENNESIMO EPISODIO DI VIOLENZA

LETTERA DI SOLIDARIETA’ AL DIRETTORE GENERALE DELL’AOU DI MODENA

Caro Claudio,
ho appreso dalla stampa il gesto vile e inqualificabile attraverso il quale è stata violata la facciata interna del Policlinico Universitario con uno striscione dai contenuti antiscientifici.
Questo atto rappresenta l’ennesimo episodio di violenza e si inserisce in un contesto in cui i medici ed i professionisti sanitari diventano il bersaglio di tutte le insoddisfazioni sociali che contraddistinguono i falsi convincimenti di alcuni gruppi organizzati, figli di una concezione consumistica della scienza.
Atti che continuano a suscitare la nostra indignazione e che vanno sempre denunciati alle autorità competenti.
Con questa nota il nostro Ordine intende esprimere la massima vicinanza e solidarietà nei confronti di tutti i medici ed i professionisti sanitari che operano nella tua struttura impegnati da tempo e senza sosta nella lotta al Covid-19 che, fra l’altro, sembra mostrare in questo periodo una nuova recrudescenza, senza mai trascurare la gestione dell’ordinario.
Ti prego di estendere questa nota dell’Ordine a tutti i tuoi collaboratori.
Un caro saluto.
 
Il Presidente
Carlo Curatola

 

OMCeO Modena

WEBINAR: Costruire consapevolezza di ruolo insieme al giovane professionista per consolidare le sinergie tra Territorio e Ospedale

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizza l’evento in modalità webinar rivolto a tutti i colleghi neo iscritti per accompagnarli nei primi passo del mondo del lavoro.
L’Iscrizione è aperta a tutti i medici interessati ad un aggiornamento sul tema delle certificazioni.

leggi

 

OMCeO Modena

CERTIFICAZIONI

Si è tenuto in data 31/05/2022 presso la Direzione Generale dell’AUSL di Modena l’incontro, richiesto dal nostro Ordine,  sul tema certificazioni.
Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare si è discusso sulle certificazioni di malattia  INPS.
La certificazione di prognosi  del lavoratore  è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS  è tenuto per legge a redigere il certificato INPS.
Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità di creare un documento condiviso utile ad informare tutti i colleghi interessati.
Il Direttore Generale di Sassuolo ha già inviato a tutti i medici dipendenti, i documenti che si allegano. Le altre Direzioni Generali stanno provvedendo  a diramare le medesime informative.
In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea (Allegato 1). Entro due giorni dalla data del rilascio, sarà compito del lavoratore trasmettere il certificato senza diagnosi alla propria azienda e il certificato comprensivo della diagnosi all’INPS.
L’Ordine dei Medici di Modena si farà promotore per l’organizzazione, su richiesta dei professionisti delle Aziende interessate, di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo.
Presenti alla riunione: Carlo Curatola, Letizia Angeli, Antonio Brambilla, Silvana Borsari, Claudio Vagnini, Luca Sircana, Stefano Reggiani, Silvio Di Tella, Giuseppe Licitra, Geminiano Bandiera.
 
Il Consigliere Segretario
D.ssa Letizia Angeli

leggi

 

UNIMORE

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA

In attuazione del decreto interministeriale del MUR n. 568 del 20.06.2022 “Disciplina transitoria LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria”, il Dott. Roberto Gozzi  Presidente CAO Modena e il Dott. Mario Caliandro Vicepresidente CAO Modena, sono stati rispettivamente nominati quali componente effettivo e componente supplente della Commissione giudicatrice della prova pratica valutativa. Ai colleghi gli auguri di un proficuo e costruttivo lavoro da sempre al servizio della nostra professione e dei giovani colleghi.

 

ENPAM

DICHIARAZIONE REDDITI DA LIBERA PROFESSIONE: QUOTA B ENTRO IL 31 LUGLIO

Le difficoltà dei professionisti e delle loro famiglie supportandoli concretamente tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza. Gli iscritti attivi sono coperti dal rischio di non autosufficienza con un assegno di 1200 euro al mese da aggiungere alle tutele già previste dall’Enpam e a ogni altro eventuale reddito. L’adesione alla polizza è automatica e non richiede alcun esborso aggiuntivo per medici e odontoiatri iscritti ad ENPAM. La polizza è erogata attraverso Emapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita da dieci enti privati di previdenza tra cui l’Enpam.
Copertura: sono coperti dalla polizza gli iscritti e i pensionati che al 1° agosto 2016 (data di attivazione della polizza) non avevano compiuto 70 anni e non avevano già in atto condizioni di non autosufficienza. Per i pensionati non potranno essere accolte richieste riferite alla perdita dell’autosufficienza che si sia verificata tra il 1° agosto 2016 e il 28 febbraio 2017.
Requisiti di non autosufficienza: Ai sensi della Convenzione LTC, è considerato in stato di non autosufficienza/LTC l’Assicurato che a causa di una malattia, di infortunio o per perdita delle forze, si trovi ad aver bisogno dell’assistenza di un’altra persona per aiutarlo nello svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività ordinarie della vita quotidiana (e cioè: lavarsi, vestirsi, nutrirsi, andare in bagno, mobilità, spostarsi) o qualora  l’Assicurato sia affetto da una patologia nervosa o mentale dovuta a causa organica che determini la perdita delle capacità cognitive (quali ad esempio, il morbo di Parkinson o di Alzheimer ovvero altre demenze invalidanti di origine organica).
Le patologie come il morbo di Parkinson e di Alzheimer sono ricomprese, a condizione che non siano già insorte prima del momento di attivazione della copertura (il 1° agosto 2016).
Non è motivo di esclusione la presenza alla data del 1° agosto 2016 di patologie pregresse o difetti fisici, che in futuro possano dare origine a condizioni di non autosufficienza, né la presenza di patologie mentali di origine non organica, atti di autolesionismo e tentativi di suicidio.
Come richiedere la rendita LCT: per l`apertura di un sinistro è necessario compilare l’apposita modulistica reperibile nella sezione Moduli e Istruzioni sul sito di EMAPI (www.emapi.it) alla pagina “Richiesta apertura sinistri LTC” previa registrazione e acquisizione della password.
Possibilità di aumentare la copertura assicurativa: La copertura base da 1.200 euro al mese può essere incrementata a titolo individuale e volontario, attraverso un versamento aggiuntivo, detraibile dalle tasse, che varia in funzione dell’età e dell’incremento che si vuole ottenere.
Le opzioni sono due e prevedono un incremento della copertura base di 360 o 600 euro, che porteranno rispettivamente la rendita mensile a 1.560 o 1.800 euro.
Come aderire all’incremento: L’adesione alla copertura aggiuntiva è subordinata alla compilazione, direttamente dall’area riservata ENPAM, entro il mese di maggio di ogni anno, di un questionario sanitario e all’accettazione da parte dell’assicurazione. Il pagamento si può effettuare con carta di credito oppure tramite bonifico bancario. In caso di rinnovo dall’anno precedente non è necessario compilare un nuovo questionario sullo stato di salute, ma solamente la modulistica di rinnovo.
Il Consigliere Salvatore Lucanto
Il Funzionario Ferrari Federica

leggi