Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter. n. 28 - 5 agosto 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Nuovo incontro del Presidente con il Procuratore della Repubblica

Il Dott. Curatola in data 28 luglio u.s. ha incontrato per la seconda volta il Procuratore Dott. Luca Masini per fornire gli opportuni aggiornamenti sui nuovi episodi di violenza a noi segnalati nell’ultimo quadrimestre.
Questi episodi costituiranno un addendum all’esposto presentato in data 7 febbraio u.s.
Solo una parte degli episodi che hanno coinvolto Medici ospedalieri (Medici di Pronto Soccorso) e del territorio hanno raggiunto la visibilità della stampa locale e di settore.
Il nostro Ordine si è sempre impegnato a condividere con la Federazione Nazionale le notizie che sono sempre state rilanciate dall’ufficio stampa nazionale.
Questo a testimoniare la vicinanza e la solidarietà ai colleghi e la sensibilità, mai nascosta, sui temi della violenza sugli operatori sanitari.

leggi

 

OMCeO MODENA

L’Ordine incontra la Direzione dell’AUSL

Si è tenuto Giovedì 4 Agosto alle 11,30 a Modena presso la sede Ausl Modena di Via San Giovanni del Cantone l'incontro fra l'Ordine dei Medici di Modena e la neoinsediata Direzione Generale dell'Ausl Modena. Presenti il Presidente dell'Ordine Dott. Carlo Curatola, il Segretario Dott.ssa Letizia Angeli, il Direttore Generale Dott.ssa Anna Maria Petrini, il Direttore Sanitario Dott.ssa Romana Bacchi. Nell'incontro si sono toccati i temi della carenza del personale sanitario, che interessa particolarmente i medici di pronto soccorso e i medici di famiglia,  della violenza sul personale sanitario, delle certificazioni e responsabilità professionali ad essi correlate, tema sul quale si lavorerà in continuità con quanto già condiviso recentemente fra Ordine e AUSL Modena.
Si sono poste solide basi per progettualità future e partnership sulla comunicazione al professionista e al cittadino.

leggi

 

OMCeO MODENA

Appello al Ministro dell’Interno

In data 4 agosto il Presidente inoltra al Prefetto e al Procuratore della Repubblica di Modena  l’appello al Ministro dell’Interno inviato in data 3 agosto u.s. dal Presidente della FNOMCeO Filippo Anelli.

leggi

 

OMCEO Modena

Chiusura estiva

Gli uffici di segreteria resteranno chiusi dall’8 al 19 agosto.
La newsletter ritornerà venerdì 26 agosto p.v.
 

leggi

 

ENPAM

Museo Ninfeo, gratis per medici e odontoiatri

All’interno del Palazzo della Fondazione Enpam nasce il MUSEO NINFEO, dedicato ai   medici e dentisti caduti nell'esercizio della loro professione durante la pandemia per essere stati vicini ai pazienti sia sul territorio sia in ospedale, con un impegno straordinario.

La residenza privata degli imperatori, la vita dei principi di Roma, gli animali, le piante, i commerci, gli usi e i costumi della antica capitale: gli Horti Lamiani, luogo mitico della storia romana, rivivono nel Museo Ninfeo aperto al pubblico  dal 6 novembre 2021.
Realizzato congiuntamente dalla Soprintendenza Speciale di Roma e da Enpam, il nuovo Museo Ninfeo nasce proprio sul luogo del ritrovamento di un eccezionale contesto archeologico, venuto alla luce nell’area di Piazza Vittorio all’Esquilino, durante i lavori per la costruzione della sede dell’Ente.
Il museo presenta testimonianze e reperti fin dal periodo Giulio-Claudio, quando gli Horti Lamiani entrarono a far parte del demanio imperiale sotto Tiberio, e da Caligola trasformati in una sontuosa residenza privata a uso dell’imperatore. Una Domus Aurea ante-litteram, amata anche dai successivi imperatori flavi, antonini, fino ai severi cui si debbono le ultime trasformazioni dei lussuosissimi ambienti.
La qualità dei materiali restituiti dagli Horti Lamiani offre una visione unica della Roma classica, dalle architetture monumentali alle sontuose decorazioni, alle vie dei commerci, agli oggetti preziosi e a quelli di uso quotidiano, al cibo, ai giardini e agli animali che vivevano lì. Un museo che racconta, anche attraverso emozionanti ricostruzioni, un teatro privilegiato del mondo antico, con tutte le suggestioni che questo luogo può dare.
Ogni epoca ha lasciato qui il suo segno e gli oltre un milione di reperti rivenuti negli scavi sono stati selezionati grazie all’accurato studio nel laboratorio segreto realizzato in collaborazione con ricercatori specializzati in varie discipline. I 3000 oggetti esposti, affiancati da ricostruzioni e video, restituiscono attraverso 13 sezioni la suggestione della vita e i diversi aspetti della cultura antica.
Per i medici e odontoiatri l’ingresso è gratuito.

leggi

 

AIFA

NUOVO REPORT SU SICUREZZA VACCINI COVID

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il dodicesimo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini anti-COVID-19. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno 2022 per i cinque vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso.

I dati contenuti in questo Rapporto periodico sono coerenti rispetto a quelli pubblicati fino a oggi e in linea con le informazioni di sicurezza già discusse a livello europeo.

leggi