Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 3 - 28 gennaio 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO  MODENA

Il Presidente dell’Ordine incontra il Procuratore della Repubblica Dott. Luca Masini

Lunedì 17 u.s. alle ore 9.30 nella sede della Procura della Repubblica di Modena si è tenuto l’incontro tra il Presidente dell’Ordine e il Procuratore della Repubblica. Si è discusso della gestione dei casi di violenze (incluse minacce ed intimidazioni) sui nostri iscritti medici e odontoiatri censiti dal nostro osservatorio sulla violenza.
Il Presidente si è impegnato in quella sede a produrre a breve termine un esposto che raccolga tutti i casi segnalati in collaborazione con il neo insediato ufficio legale guidato dall’Avv.to Alberto Santoli.

leggi

 

L’ENPAM INCONTRA GLI STUDENTI DI MEDICINA

"PREVIDENZA E WELFARE" incontro rivolto agli studenti del V e VI anno

Il giorno 8 febbraio 2022 alle ore 21,  l’ Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Modena, in collaborazione con il Corso di laurea di medicina e chirurgia, ha   organizzato per gli studenti del V e VI anno un webinar  in materia di  previdenza e tutele  ENPAM. A questo incontro è prevista la partecipazione straordinaria  del Presidente dell’ Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici dott. Alberto Oliveti.

 

DIRETTORE SANITARIO: cambiano gli obblighi nei confronti dell’Ordine

Legge 23 dicembre 2021, n. 238 

La nuova normativa prevede che il direttore sanitario possa essere iscritto anche ad un albo di altro Ordine territoriale e che, in ogni caso, il direttore ha l’obbligo di comunicare il proprio incarico all'Ordine territoriale competente per la sede della struttura; a quest'ultimo Ordine, in base alla medesima normativa, compete l'eventuale esercizio del potere disciplinare nei confronti del direttore, limitatamente alle funzioni connesse all'incarico in oggetto.

leggi

 

ECM

OBBLIGO DI CREDITI ECM IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha adottato una importante delibera in materia di radioprotezione del paziente, in ottemperanza all’art. 162 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101.
Per il triennio 2020-2022 “i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare” 
La Commissione Nazionale ECM dispone anche che, nel limite massimo del 50%, i crediti previsti per l’obbligo in materia di radioprotezione possono essere conseguiti mediante autoformazione, fermo restando che il numero crediti raccolti con autoformazione non può superare il 20% dei crediti totali del triennio.  Il professionista sanitario è tenuto a precisare all’interno dell’Allegato VIII (dichiarazione autoformazione), da inviare al CoGeAPS, se l’attività di autoformazione è riferibile, anche per il triennio 2020-2022, alla “radioprotezione del paziente ex art 162 D.Lgs. 101 del 2020”.
Visualizza la circolare esplicativa

leggi

 

Corsi FAD promossi dalla FNOMCeO piattaforma FADINMED

In arrivo l’accesso tramite SPID 

In ottemperanza a quanto previsto dalla legislazione vigente, è stata attivata la procedura di accesso tramite SPID alla piattaforma FADINMED, sulla quale sono disponibili i corsi FAD ECM della FNOMCeO. 
A far data dal 01 febbraio 2022 – si potrà accedere con il sistema tradizionale costituito dalle credenziali (ID e PIN) oppure con l’identità SPID o attraverso carta d’identità elettronica (CIE 2.0 e 3.0); per qualche tempo verranno mantenuti entrambi i sistemi.
Dal 01 maggio 2022 resterà invece attivo unicamente il canale SPID / CIE 2.0 e 3.0, togliendo la possibilità di accesso tradizionale con le credenziali.

leggi

 

Master in Medical Hydrology & Balneotherapy – Università di Parma 

Attribuisce 60 crediti ECM e permette di trovare lavoro presso le Terme italiane

Il Master si pone l’obiettivo di dare al medico competenze in Medicina Termale delle quali vi è oggi grande bisogno nelle aziende termali italiane e modenesi.

leggi