Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 37 - 21 ottobre 2022

Newsletter Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri 

 

 

 

 

LA RADIOPROTEZIONE AI SENSI DEL D.LGS. 101/2020 PER MEDICI E ODONTOIATRI

 

Evento formativo organizzato dal OMCeO Modena – gratuito e accreditato ECM

Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, all’art. 162, ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, in quanto potenziali prescriventi.
Ricordiamo che per il triennio 2020-2022 i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio odontoiatri.
Per facilitare l’adempimento di questo obbligo OMCeOMO propone agli iscritti il corso "La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri” che si svolgerà il pomeriggio del  18 novembre  e la mattina del 19 novembre p.v. presso RMH Hotel Des Arts di Baggiovara.
 
Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI NAZIONALE

 

Radiodiagnostica complementare, Iandolo “Legittimo detenere le apparecchiature necessarie e utilizzarle a fini diagnostici e terapeutici”

L’odontoiatra può legittimamente detenere tutti gli apparecchi radiografici indispensabili all’esercizio delle prestazioni radiodiagnostiche complementari alla propria professione. Non solo: l’odontoiatra può svolgere tali prestazioni quando giustificate ai fini della valutazione, della diagnosi, della prevenzione e non solo dell’eventuale terapia. A fare chiarezza su una questione per certi versi ancora dibattuta interviene oggi Raffaele Iandolo, Presidente della Commissione albo Odontoiatri nazionale che, questa mattina, ha inviato a tutti i presidenti delle Cao territoriali un parere in materia.

leggi

 

AGGRESSIONE PRONTO SOCCORSO CARPI

"Solidarietà agli operatori, ma le istituzioni si muovano"

L'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Modena esprime solidarietà al medico e agli altri operatori sanitari del Pronto soccorso di Carpi aggrediti ieri sera.

«Chi aggredisce un medico aggredisce se stesso - ricorda il presidente dell'Ordine Carlo Curatola - Abbiamo bisogno della collaborazione e comprensione delle persone che curiamo, altrimenti il nostro lavoro diventa sempre più complicato».

Curatola ribadisce la necessità di adeguare le risorse umane nella sanità, in particolare nei Pronto soccorso degli ospedali, dove si assiste a un fuggi e fuggi che ha assunto ormai dimensioni drammatiche.

«I nostri colleghi non sono soltanto stressati e sottopagati, ma adesso anche spaventati e sfiduciati. Per questo ci rivolgiamo alle istituzioni e alla politica: fate qualcosa e fatelo subito, perché questa situazione - conclude il presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Modena - sta mettendo a rischio il diritto alla salute dei cittadini».

Solidarietà espressa anche dalla Federazione Nazionale.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Aggiornamento delle indicazioni sul richiamo con vaccini a RNA-bivalenti nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARV-Cov/2COVID-19

Si ritiene opportuno divulgare la Circolare di cui all’oggetto.

leggi

 

ECM

ATTENZIONE!!! Chiusura del triennio al 31 dicembre 2022

È pervenuta recentemente  una lettera da parte della Federazione Nazionale con la quale la stessa ha comunicato agli Ordini l’attivazione della funzione di controllo della situazione ECM sui propri iscritti.
Al 31 dicembre 2022 chiuderà il triennio.
Dai grafici ricavati dalla piattaforma si evince che al momento è certificabile (cioè ha già raggiunto l’obiettivo) il 62,2 % dei nostri iscritti.
Il 26% risulta a crediti 0.
Nella consapevolezza che la piattaforma Cogeaps è aggiornata al 30.06.2022 e che ai sensi della normativa vigente,  i corsi FAD (formazione a distanza) vengono caricati dal sistema entro 90 giorni dalla chiusura del corso per tutti (es. i corsi che chiuderanno al 31.12.2022 compariranno sulla piattaforma non prima di aprile 2023) il nostro Ordine invita tutti gli iscritti a verificare la propria posizione accedendo con SPID all’area riservata della piattaforma COGEAPS . In caso di problemi di accesso pur con SPID funzionate, invitiamo i colleghi a procede con un browser differente da quello utilizzato.
Nei prossimi giorni verranno inviate mail ai colleghi che ad oggi risultano ancora non avere acquisito i crediti necessari per la certificazione del triennio.

leggi