Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 40 del 11 novembre 2022

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

AGGRESSIONE OPERATORI PRONTO SOCCORSO MIRANDOLA

Curatola, «A rischio diritto alla salute dei cittadini»

«Ci rivolgiamo nuovamente alle istituzioni e alla politica: non possiamo più aspettare che piovano soluzioni dal Cielo».  Lo afferma il presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Modena Carlo Curatola commentando la notizia degli insulti e minacce di ieri pomeriggio nei confronti degli operatori del Pronto soccorso dell’Ospedale di Mirandola.
«Esprimiamo solidarietà ai colleghi, agli infermieri e alla direzione dell’Ausl di Modena – dichiara Curatola.
Il ripetersi sempre più frequente di questi episodi mina la sicurezza e serenità di chi lavora nelle strutture sanitarie.
Di conseguenza è a rischio il diritto alla salute del cittadino, proprio in un periodo in cui il fabbisogno di salute percepito dalla popolazione è aumentato.  «Non è più possibile sopportare questa pressione», conclude il presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Modena.

leggi

 

PREFETTURA DI MODENA

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è svolto in data 8 novembre u.s. l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto di Modena Dr.ssa Alessandra Camporota. L’ordine del giorno, di stretto interesse per la nostra professione, era inerente la “Sicurezza delle strutture ospedaliere e del personale sanitario in servizio”. Erano presenti all’incontro le Autorità Sanitarie e di Polizia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Sindaco di Carpi con alcuni Assessori del Comune di Carpi, il Prefetto e il Questore. Grande attenzione è stata rivolta al problema delle violenze negli Ospedali anche alla luce dei numerosi episodi accaduti negli ultimi mesi, causati da un periodo di particolari tensioni economico-sociali, anche in relazione alle problematiche vaccinali, e acuite dalla carenza dei professionisti in particolare nei posti di Pronto Soccorso. Sono state evidenziate dai vertici delle Aziende Sanitarie della Provincia le diverse misure messe in campo al fine di poter contenere gli episodi di violenza.
In particolare, sono stati attivati percorsi formativi per i professionisti impiegati nei servizi più esposti ad episodi di violenza inerenti la gestione dei conflitti, rafforzato il Servizio di Vigilanza nelle strutture ospedaliere e incrementato il numero delle telecamere di videosorveglianza.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena ha avuto modo di esporre i dati raccolti dal proprio osservatorio sulla violenza sui professionisti evidenziando come questi si verifichino anche all’esterno delle strutture ospedaliere, negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e dei Professionisti privati.
Si è osservato infatti un incremento esponenziale delle segnalazioni pervenute all’Ordine negli ultimi due anni: 19 nel 2021 e già 31 a settembre 2022.
Il Prefetto ha preannunciato, in chiusura, la convocazione di un nuovo incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ad inizio 2023 per monitorare l’efficacia e l’eventuale integrazione delle strategie adottate per contenere gli episodi di violenza.

Stefano Reggiani
Consigliere Tesoriere OMCeOMO

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

STATI GENERALI della salute della comunità: incontro con l'Assessore Donini

Iniziando un percorso che vedrà coinvolti molti attori della realtà sanitaria regionale l'Assessore Donini ha incontrato i Presidenti degli Ordini dei medici dell'Emilia Romagna il 10 novembre a Bologna.  Per  l'Ordine di Modena ha partecipato il dr. D'Autilia per delega del Presidente. Al centro dell'incontro una prima analisi dei dati contenuti nel Libro Bianco preparato dagli uffici regionali su alcuni parametri di riferimento per cittadini e sanitari oltre alle prospettive future di interventi dell'Assessorato in tema di criticità negli ambiti della Medicina Generale (carenza di MMG) e del Pronto Soccorso senza trascurare il problema degli ospedali con pochi posti letto. Tenuta del Sistema sanitario regionale durante la Pandemia e gestione della Cronicità in costante incremento sono stati altri temi al centro di un confronto che dovrà concludersi entro fine anno. Valutazione positiva dei colleghi ordinisti presenti alla riunione.

Nicolino D'Autilia
Consigliere OMCeO Modena         

 

FNOMCeO

Evento virtuale CIPOMODAY 2022

Il TEMPO della TRANSIZIONE Il tempo è il punto chiave della pianificazione del modello assistenziale che deve oggi adattarsi alle diverse necessità dei pazienti che sono, a loro volta, strettamente correlate con la fase di malattia. Le fasi di malattia dipendono, quasi sempre, dal tempo trascorso dalla diagnosi.
Questo l’argomento trattato nel corso webinar CIPOMODAY 2022 che si svolgerà in data 12 novembre (verranno riconosciuti 4,5 crediti ECM).
Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

ENPAM

PENSIONATI:COME VISUALIZZARE  IL CEDOLINO DI PENSIONE 

Il cedolino della pensione ENPAM è accessibile dall’area riservata del sito internet di ENPAM alla sezione “pensioni e trattamenti”  tramite l’utilizzo di un menù a tendina a scorrimento mensile.
E’ il  documento che consente ai pensionati di verificare l’importo pensionistico erogato ogni mese e visualizzare i conteggi di un eventuale importo variato rispetto alle attese  per l’applicazione di trattenute fiscali e i conguagli.
La data di pagamento è sempre il primo giorno lavorativo utile del mese.
E’ pertanto sempre importante per gli iscritti effettuare la registrazione all’area riservata ENPAM per potere usufruire d questa ed altre funzionalità.

leggi