Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 41 del 18 novembre 2022

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Aggiornamento sulle disposizioni relative all’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di cui all’Ordinanza del Ministro della Salute 31 ottobre 2022. Precisazioni.

Sono ad informarvi che a seguito del sollecito del nostro Ordine ad una nota di chiarimento in merito all’Ordinanza del Ministero della Salute sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, prorogata al 31 dicembre 2022, è pervenuta la Nota Regionale che si allega che merita la massima diffusione:
“Con riferimento a quanto riportato nella nota Prot. 02/11/2022.1123150.U (Ministero della Salute), si precisa che quanto in essa disposto in merito all’obbligo di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale per i lavoratori, gli utenti e i visitatori non positivi a SARS-CoV-2 accedenti a strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ecc., trova applicazione anche negli studi professionali privati ivi inclusi gli studi dei medici di medicina generale/pediatri di libera scelta e odontoiatri.”

Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

ENPAM

MEDICI E ODONTOIATRI DIPENDENTI OSPEDALIERI: COME RICHIEDERE LA PENSIONE ENPAM

Si ricorda ai colleghi ospedalieri che successivamente al compimento dei 68 anni hanno diritto a richiedere la pensione del Fondo Generale Quota A (misura intera), corrispondente ai versamenti della quota annuale pagata con avviso PAGOPA in una o quattro rate, oppure a 65 anni (con importo ridotto) quest’ultima previa opzione.
L’erogazione della pensione non è automatica ma è necessario inoltrare la richiesta tramite l’area riservata ENPAM.
Coloro che non avessero ancora attivato le credenziali per l’accesso all’area riservata sono invitati a farlo in previsione di questo ed altri adempimenti.
Si fa inoltre presente che chi avesse esercitato la libera professione, anche intramoenia, contribuendo alla quota B del Fondo Generale al compimento dei 68 anni potrà richiedere la pensione, sempre con le stesse modalità (area riservata ENPAM-domande on line-domanda di pensione).

leggi

 

ECM

TERMINE DEL TRIENNIO FORMATIVO 2020/2022

Ricordiamo che il 31 dicembre p.v. terminerà il triennio formativo 2020/2022.
Si invitano pertanto gli iscritti a monitorare la propria posizione ECM attraverso il portale del Co.Ge.A.P.S. https://application.cogeaps.it/login/ (accesso con SPID o CIE).
Si sottolinea che l'aggiornamento della banca dati del Co.Ge.A.P.S. non avviene in tempo reale. Pertanto, ad esempio, i corsi con "data fine evento 31/12/2022" saranno visibili solo nei primi mesi del 2023, ma comunque considerati acquisiti per il triennio 2020/2022.  

leggi

 

ECM

RADIOPROTEZIONE

Prende il via in data odierna il corso di radioprotezione organizzato dal nostro Ordine. Il corso risulta al completo.
Si ricorda che al fine di ottemperare all'obbligo normativo in materia di radioprotezione (la normativa più volte segnalata è consultabile sul nostro sito) è disponibile sulla piattaforma FADINMED il corso  “La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri” evento gratuito e accreditato ECM (8 crediti).

leggi