Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 9 - 11 marzo 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN SANITÀ  

Istituito a Modena nel 2021 il  tavolo di lavoro sulla comunicazione

Gli attori di questo tavolo sono l’Azienda Policlinico, l’Ordine dei giornalisti, l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, l’Università. Il tavolo verrà in futuro aperto anche alle società scientifiche.

Si è tenuto in data 9 marzo u.s. il secondo incontro. Si sta lavorando su alcune priorità:
Stesura linee guida per la comunicazione in materia di medicina e sanità ad uso deontologico da sottoporre all’Ordine dei Giornalisti e di un protocollo comportamentale a livello regionale con carattere di sollecitazione per i giornalisti;
Organizzazione seminari di formazione comuni per medici e giornalisti;
Organizzazione dibattito pubblico tra le figure del medico, giornalista, scienziato e divulgatore.
Il presidente Curatola nell’ambito dei lavori del tavolo ha ritenuto di proporre in collaborazione con l’Università, l’istituzione di un master di II livello sulla comunicazione in sanità rivolto ai medici iscritti al nostro Ordine.

 

Associazione Italiana Donne Medico (AIDM)

Il centenario dell'Associazione

Il 7 marzo il presidente Curatola ha incontrato la presidente AIDM D.ssa Michelina Guerra. È stata l’occasione per omaggiare l’Ordine del francobollo “il senso civico” emesso in occasione del centenario della fondazione. L’idea di chiedere l’emissione di un francobollo è nata dal desiderio di diffondere la conoscenza dell’Associazione Italiana Donne Medico e nel contempo documentarne la storia. L’incontro è stato inoltre l’occasione per pensare e programmare future iniziative condivise soprattutto in ambito di formazione professionale. Auguri all’Associazione, alle sue iscritte e a tutte le colleghe che svolgono con orgoglio, impegno e dedizione la professione medica.

 

Comune di Modena

CUP e Piano Urbanistico Generale (PUG)

Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento di pianificazione che il Comune redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio. Il Comitato Unitario Professioni di Modena (CUP) ritiene importante raccogliere eventuali domande e osservazioni da parte dei professionisti iscritti a Ordini e Collegi, compreso il nostro, utilizzando l’apposita modulistica che dovrà essere inviata all’indirizzo mail cupmodena2000@gmail.com

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Incarichi vacanti di Emergenza Sanitaria Territoriale

Si comunica che sul BUR - parte terza - n.60 del 4 marzo 2022 è pubblicato l’avviso per la partecipazione dei medici in possesso dei requisiti di cui ai commi 272 e 273 dell’art. 1 della Legge n.234 del 30.12.2021 all’assegnazione degli incarichi vacanti di Emergenza Sanitaria Territoriale individuati dalle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna relativamente al secondo semestre 2021.
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità cartacea mediante l’utilizzo del modulo di domanda allegato alla presente.
Si evidenzia che l’avviso di pubblicazione contiene già la data di convocazione per l’assegnazione degli ambiti carenti, fissato per mercoledì 30 marzo p.v., nonché le indicazioni relative alle modalità di scaglionamento orario di convocazione. 
Il termine per la presentazione delle domande è il 14 marzo 2022.

 

leggi

 

ENPAM

Quota A con PagoPA, meno costi con domiciliazione

L’Enpam informa che per il prossimo versamento della Quota A gli iscritti non potranno più utilizzare i bollettini Mav, perché sono stati sostituiti per legge dai bollettini PagoPA.
È stato infatti stabilito che progressivamente la Fondazione Enpam non potrà più emettere Mav, a cominciare da quelli per i contributi di Quota A e Quota B,  ma deve avvalersi della piattaforma gestita dalla società PagoPA.  I bollettini PagoPA saranno inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica con cui il professionista si è registrato all'area riservata.
Nei prossimi mesi si riceveranno istruzioni sui contributi di Quota B relativi al reddito professionale eventualmente prodotto nel 2021.
MENO COSTI CON LA DOMICILIAZIONE
L'adesione obbligatoria a questo sistema comporta purtroppo un aumento dei costi per gli iscritti, in base al servizio di pagamento scelto (Banche, Poste Italiane, Sisal ecc.), e una gestione più complessa dei pagamenti.
L'Enpam, tuttavia, è riuscita a mantenere il servizio di domiciliazione bancaria, che i colleghi potranno utilizzare in alternativa a PagoPa se vogliono semplificare il pagamento e risparmiare sui costi di riscossione. In questo modo il professionista potrà pagare solo 0,48 euro per ogni rata e riceverà l'addebito direttamente sul conto l'ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per aver dimenticato di fare il versamento.
COME ATTIVARE LA DOMICILIAZIONE
Per consentire agli iscritti di scegliere la soluzione della domiciliazione, la Fondazione Enpam ha prorogato al 31 marzo il termine per attivare la domiciliazione bancaria.
 Il servizio va attivato dall'area riservata seguendo questo percorso:

  • dalla colonna a sinistra clicca su "Domande e dichiarazioni online"
  • dal menù che si apre clicca su "Domiciliazione bancaria Sdd"
  • inserisci i dati bancari e il numero di rate

 Quando si paga la Quota A 2022
I termini per il versamento della Quota A, con PagoPa o con domiciliazione bancaria, sono rimasti invariati:

  • 30 aprile per il versamento in unica soluzione
  • 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre per il versamento rateale.

leggi