Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 29 del 4 agosto 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Il giovane professionista al centro delle attenzioni dell’Ordine: ruoli, compiti e fiscalità – 19 settembre 2023

Come ogni anno l’Ordine organizza un incontro con i giovani medici per accompagnarli nei primi passi del mondo del lavoro. Quest’anno l’incontro si svolgerà in data 19 settembre p.v. presso RMH Hotel.
Vista l’evoluzione normativa in merito alle certificazioni l’evento è aperto anche a tutti i medici certificatori che vogliano approfondire e dirimere i dubbi e le incertezze. 
Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ECM

Requisito fondamentale per l’esercizio della professione

Ricordiamo a tutti gli iscritti che l’ECM (Educazione Continua in Medicina) è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
L’aggiornamento e la formazione continua sono requisito fondamentale e indispensabile per l’esercizio della professione medica e odontoiatrica (come disposto dal D.lgs. 502/92, art. 16-quater e dall’art. 19 del nostro Codice di Deontologia Medica).
Attualmente è in corso il triennio formativo 2023-2025, ma, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, il termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è fissato al 31 dicembre 2023.
Il Professionista può verificare il proprio obbligo formativo ECM accedendo all’area riservata del Co.Ge.A.P.S. tramite SPID: https://application.cogeaps.it/login. Nel portale è anche possibile registrare eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc).
Sono disponibili alcune FAQ in materia di formazione ECM.

leggi

 

DIRITTI DEI CARCERATI

Laura De Fazio è la nuova garante incaricata dal Comune di Modena

La criminologa Giovanna Laura De Fazio è stata eletta Garante per il Comune di Modena dei diritti delle persone private della libertà personale.
Alla professoressa De Fazio, componente del Comitato scientifico della Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia medica del nostro Ordine vanno le più vive congratulazioni per il prestigioso incarico e l’augurio di un proficuo lavoro.

leggi

 

ENPAM

Pensioni di agosto e trattenute

Per migliaia di pensionati Enpam l’assegno pensionistico di agosto sarà più basso di quello di luglio a causa dei conguagli fiscali.
Il ricalcolo estivo riguarda i titolari di più pensioni (ad esempio: una pensione Enpam e una Inps). Per loro la legge impone che le imposte siano calcolate dal Casellario centrale gestito da Inps.
Non si tratta quindi di una diminuzione della pensione, ma di una maggiore trattenuta fiscale che Enpam riverserà allo Stato per conto dei singoli pensionati.
Quanto verrà trattenuto
Nell’85% dei casi il conguaglio sarà fatto tutto ad agosto. Negli altri casi, poiché il conguaglio fiscale avrebbe comportato un esborso percentualmente più rilevante, le trattenute sono state rateizzate nei mesi successivi. Gli interessati hanno ricevuto o riceveranno un’email di avviso (vedi qui il testo) e potranno consultare il dettaglio delle rate nella propria area riservata (vedi qui un prospetto d’esempio).
In alcuni casi residuali il conguaglio è stato pari a zero o addirittura  c’è stata una restituzione di tasse da parte dello Stato.
Perché sono aumentate le tasse
Il conguaglio fiscale a rate riguarda soprattutto chi ha ricevuto una nuova pensione Enpam per la prima volta nel 2022. L’Ente ha infatti cominciato a pagarla come se quello fosse l’unico reddito del pensionato, applicando quindi trattenute fiscali basse o nulle. Dal momento in cui il Casellario centrale dei pensionati comunica l’esistenza di altri redditi, per l’Enpam diventa obbligatorio adeguare la tassazione e recuperare quella dovuta precedentemente.
In tutti gli altri casi, tendenzialmente, le maggiori imposte sono dovute al fatto che a causa dell’inflazione le pensioni sono aumentate. Poiché però gli scaglioni Irpef sono rimasti gli stessi, le imposte sono cresciute.

leggi

 

Progetto Europeo VIPROM

Victim Protection in Medicine

Su richiesta del Segretario Provinciale dell’AIDM di Modena si riporta il link per prendere visione di questo importante progetto del quale l’Associazione Italiana Donne Medico è partner.
La violenza domestica e sessuale può causare alle vittime gravi problemi di salute sia a breve che a lungo termine. Le statistiche mostrano che le donne maltrattate ricorrono ai servizi sanitari più di quelle non maltrattate. Tuttavia, è importante ricordare che le vittime di violenza domestica sono di ogni sesso, età, con menomazioni e disabilità e con diversi background socioeconomici, etnici, educativi, religiosi e culturali e devono confrontarsi con problemi analoghi. Nonostante ciò, le vittime di VD non ricevono un adeguato sostegno nel settore sanitario. Questo perché molti operatori sanitari non si sentono sicuri nell’affrontare il problema e di conseguenza non sono in grado di identificare e aiutare in modo appropriato le vittime. Il progetto VIPROM, che durerà dal 2023 al 2026, è finanziato dall'Unione Europea.

leggi

 

OMCeO MODENA

Chiusura uffici

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena resterà chiusa dal 7 al 18 agosto.

leggi

 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.