Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 12 del 24 marzo 2023

 

CERTIFICAZIONI

L’Ordine incontra Villa Igea

In data 20 marzo 2023 alle ore 10.00 il Presidente e il Consigliere Segretario dell’OMCeO di Modena hanno incontrato la Direzione Sanitaria e alcuni colleghi che esercitano la professione presso l’Ospedale privato accreditato Villa Igea. Si sono affrontati i temi inerenti la responsabilità dell’atto medico certificativo individuando soluzioni condivise che possano rendere più snelle le procedure necessarie al rilascio delle certificazioni di malattia INPS nelle fasi di ingresso e dimissione.
L’Ordine rimane a disposizione di tutti per eventuali approfondimenti sul tema.

leggi

 

MINISTERO DELLA DIFESA

Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus – 18 marzo

Per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia da covid-19 è stata istituita, con la legge n. 35 del 2021, la Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19, fissata il 18 marzo di ogni anno.
“Sono passati tre anni da quando il Covid è arrivato nel nostro paese – esordisce Anelli Presidente Nazionale FNOMCeO – e si celebra la giornata del ricordo delle vittime del Covid, una giornata oggi che ci riporta alla mente quello che è stato nel passato, quello che abbiamo visto: momenti drammatici dove i nostri anziani, soprattutto le persone più fragili sono morti, hanno sofferto. Abbiamo perso tantissimi colleghi, tantissime sono state le vittime, proprio per una pandemia dovuta a un virus che non conoscevamo”.
Sono infatti 379 i medici scomparsi per il Covid e ricordati sul portale FNOMCeO. 480mila gli operatori sanitari contagiati, tra infezioni e reinfezioni.

leggi

 

FNOMCeO

Fad In Med

Disponibili sul sito della Federazione Nazionale nuovi corsi FAD (accreditati ECM) attivi per l’anno 2023.

leggi

 

ONAOSI

Contributo volontario ONAOSI 2023 – scadenza 31 marzo 2023

La Fondazione ONAOSI ha provveduto ad inviare a tutti gli iscritti volontari all’ONAOSI, in regola al 31.12.2022, la modulistica già precompilata utile al rinnovo della quota 2023 la cui scadenza del termine è il 31 marzo 2023.
ONAOSI ricorda che l’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili per l’accesso alle prestazioni e ai servizi e che il mancato ricevimento della modulistica non esonera il contribuente dal versamento del contributo per l’anno in corso. Sul sito istituzionali sono disponibili le informazioni per le iscrizioni alla contribuzione volontaria.

leggi

 

ENPAM

MMG e pediatri: al via la pensione part-time

L’APP-Anticipo della Prestazione Previdenziale Enpam è diventata operativa per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta. I medici che hanno maturato i requisiti per la pensione potranno cioè scegliere di continuare a lavorare part time cominciando a percepire una pensione parziale dall’Enpam.
Il meccanismo consente infatti di ridurre l’impegno lavorativo fino al 70%, conservando il compenso da convenzionato per l’attività che si continuerà a svolgere, e ricevendo una pensione per la restante parte. Condizione perché ciò avvenga è che il medico anziano venga affiancato da un collega più giovane che si farà carico dell’attività lasciata scoperta, percependo la relativa retribuzione e ottenendo subito una convenzione a tempo indeterminato.
I medici anziani interessati possono entrare nell’area riservata del sito Enpam.it, nella pagina Anticipo della Prestazione Previdenziale, per chiedere la certificazione dei requisiti per la pensione.
Questo documento andrà presentato alla propria azienda sanitaria insieme al modulo B predisposto dalla Sisac e disponibile in questa pagina per i medici famiglia  e in quest’altra pagina per i pediatri
I giovani che intendono candidarsi per affiancare i colleghi, invece, devono compilare il modello C (Domanda di ammissione alla procedura di ricambio generazionale – APP), presente nelle stesse pagine del sito web della Sisac (medici famiglia) (pediatri).
In prima applicazione, sia i medici titolari sia i giovani medici che si candidano ad affiancarli, dovranno inviare i moduli entro il 30 aprile 2023.

 

leggi

 

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO – MODENA

Decreto di approvazione della graduatoria all’esito della procedura comparativa

 

Sul sito istituzionale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Modena è stata data pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria per il conferimento dell’incarico a tempo determinato, per il Biennio 2023-2024, di Medico del Servizio Sanitario dello scrivente Comando.

leggi