Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 13 del 31 marzo 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

SCUOLA DI ETICA BIOETICA E DEONTOLOGIA – OMCeO MODENA

II° modulo anno 2023 - aperte le iscrizioni

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura professionale, avendo registrato con soddisfazione che i corsi organizzati  hanno rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi, organizza una nuova iniziativa. L’evento accreditato ECM, è riservato a Medici e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuitoPer l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle tre giornate nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Le docenze si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8.
Sarà cura della segreteria confermare via mail l’avvenuto inserimento nel corso.

leggi

 

FNOMCeO

Progetto AIFA per reazioni avverse a farmaci in odontoiatria

Con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), si sta svolgendo il Progetto Multiregionale “ADR in Odontoiatria nell'era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” (Capofila: Az. Osp. Univ. “P. Giaccone” - Palermo), sostenuto dall’AIFA (Ag. Italiana del Farmaco).
Il progetto ha l’obiettivo di informare, formare e sensibilizzare gli odontoiatri, i medici e gli igienisti dentali (anche studenti dei CdS relativi) alla cultura della segnalazione di reazioni avverse a farmaci di interesse odontostomatologico (ADR-O). Le ADR-O comprendono un ampio numero di lesioni della mucosa orale, dei denti e delle ossa mascellari che devono essere diagnosticate precocemente e trattate adeguatamente, oltre che essere segnalate presso AIFA.
Compila il questionario on-line su attitudini di segnalazione e conoscenza ADR-O e potrai scaricare gratuitamente un atlante delle principali ADR-O e relative tavole sinottiche informative.

leggi

 

AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani)

Bando di Concorso

L’A.M.M.I. promuove il XII Bando di Concorso per il conferimento del supporto finanziario di € 10.000 per un progetto di ricerca di Medicina e/o Farmacologia di genere con lo scopo di premiare il progetto di ricerca più innovativo e significativo esclusivamente di Medicina e/o Farmacologia di Genere, che verrà svolto da un/una Ricercatore/Ricercatrice presso le Università Italiane, o Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, o IRCCS, o altro Ente di Ricerca italiano. L’obiettivo dell’AMMI è incentivare la ricerca in questo ambito, al fine di arrivare all’appropriatezza e alla personalizzazione della diagnosi e della cura e di conseguenza ad una medicina basata sull’evidenza per il genere e sostenere un/una giovane ricercatore.
Scadenza 12 giugno 2023

leggi

 

CPME (Standing Committee of European Doctor)

DUBROVNIK I medici europei si mobilitano per il clima

Nella recente assemblea dei medici europei (CPME) svoltasi a Dubrovnik il 24 e 25 marzo è stato approvato un documento di politica sanitaria che impegna il personale medico a promuovere ogni iniziativa tesa a migliorare la qualità del clima nel nostro continente. Presente D'Autilia che ha illustrato le iniziative assunte dai medici italiani per contrastare l'inquinamento ambientale.

leggi

 

Accordo Confcooperative Sanità-FNOMCeO-FNOPI

Alleanza tra cooperative sanitarie, medici e infermieri per contrastare carenza di personale e speculazioni ai danni del SSN

Obiettivo: garantire assistenza sul territorio con lo sviluppo di nuovi modelli che risolvano anche la congestione degli ospedali, soprattutto nell’emergenza-urgenza.
Ormai è un dato di fatto: la carenza di medici e infermieri rischia di far saltare la riforma della sanità territoriale messa in campo con il PNRR e il decreto 77/2022 e crea seri problemi anche all’assistenza ospedaliera, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza-urgenza, ma non solo.
L’attuale organizzazione del SSN, con i suoi finanziamenti e le sue regole, non basta a risolvere a breve termine il problema che si ripercuote sull’assistenza ai cittadini.
Per questo le Federazioni dei medici (FNOMCeO), degli infermieri (FNOPI) e delle cooperative sanitarie e sociosanitarie rappresentate da Confcooperative Sanità hanno costituto un gruppo di lavoro congiunto per affrontare il tema della carenza, con lo sviluppo delle professioni mediche e infermieristiche anche attraverso lo strumento cooperativo.

leggi