Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 15 del 14 aprile 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

LA CERTIFICAZIONE MEDICA

Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023

Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo.
L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.

leggi

 

Violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34

Si rafforza il sistema normativo penale posto a tutela del personale sanitario, socio-sanitario e ausiliario, prevedendo la procedibilità d’ufficio e l’aumento della reclusione anche in caso di lesioni non gravi o gravissime - da 2 a 5 anni - per chi aggredisce operatori sanitari. Il decreto-legge – che è entrato in vigore il 31 marzo 2023 – all’art. 16 interviene sull’art. 583-quater del Codice penale.

leggi

 

MINISTRO DELLA SALUTE

Decreto 26 gennaio 2023 – Termini e modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medici da parte degli operatori sanitari, degli utilizzatori profani e dei pazienti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31-3-2023 è stato pubblicato il decreto con cui il Ministero della salute definisce i termini e le modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medici, come definiti dall’art. 2, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 137, da parte degli operatori sanitari pubblici o privati, degli utilizzatori profani e dei pazienti.

leggi

 

Banca Bibliografica “ONE HEALTH”

Progetto rivolto agli iscritti OMCeO Modena

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione Modenese di ISDE (International Society of Doctors for the Environment) hanno realizzato una collaborazione per il progetto Banca Bibliografica “ONE HEALTH”. Informazioni in merito a cosa prevede il progetto, a chi è rivolto e a come accedere sono disponibili nel link sotto riportato.

leggi

 

ENPAM

CERTIFICAZIONE UNICA 2023

Si informano gli iscritti che la CERTIFICAZIONE (CU) dell’Enpam può essere scaricata esclusivamente dall’area riservata Enpam sezione “iscritti e familiari”. Stessa cosa per i superstiti registrati all’area riservata.  Si invitano pertanto iscritti e superstiti che non avessero ancora provveduto ad iscriversi alla stessa.

leggi