Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 18 del 5 maggio 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO Modena

Violenza ai sanitari: Curatola chiede aggiornamento protocolli sicurezza aziende sanitarie

Aggiornare le strategie anti-violenza nei confronti degli operatori sanitari adottate dalle Aziende sanitarie locali.
Lo chiede il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena Carlo Curatola in una lettera al Prefetto, ai Direttori Generali e Sanitari delle Aziende sanitarie pubbliche e convenzionate, al Procuratore della Repubblica.
L’iniziativa arriva alla vigilia della fiaccolata di mercoledì 3 Maggio a Pisa in memoria di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa il 21 aprile da un suo ex paziente.
«Siamo ancora profondamente addolorati e sconcertati per la morte della nostra collega – scrive Curatola - La preoccupazione per la sicurezza degli operatori sanitari parte da lontano. È stato istituito nel 2017, infatti, l’Osservatorio locale sulla violenza ai sanitari. L’organismo non si limita a un censimento degli eventi sentinella, - sottolinea Curatola - ma provvede periodicamente a segnalarli alla Procura della Repubblica.
Alla luce del perpetrarsi degli atti di violenza su tutto il territorio nazionale e in ottemperanza alla legge 113/2020, la quale prevede che le Aziende sanitarie attivino protocolli operativi anti-violenza e aggressione da inserire nei propri piani per la sicurezza, in collaborazione con le forze di polizia al fine di garantire interventi tempestivi, chiediamo l’aggiornamento delle eventuali strategie aziendali finora adottate.
Nel frattempo, ritenendo imprescindibile un intervento congiunto e massiccio, - conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Modena – ribadiamo la nostra piena disponibilità a collaborare attivamente alla creazione di una rete tra tutti i soggetti coinvolti». Stampa locale.

leggi

 

OMCeO Modena

Violenza ai sanitari: incontro con il Prefetto

A seguito dell’invio di lettera alle Direzioni delle Aziende sanitarie modenesi e al Prefetto di Modena, in data 4 maggio il Presidente è stato invitato ad incontro urgente con il Prefetto, dottoressa Alessandra Camporota, nel corso del quale sono stati esaminati i dati e la situazione di criticità legata alle segnalazioni trasmesse all'Ordine da parte di Medici e Odontoiatri.
Il Prefetto ha rappresentato che si sono già tenuti diversi incontri sull'argomento e ha assicurato  che organizzerà un Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica entro il mese di Maggio. La riunione sarà  allargata all'Autorità sanitaria e all'Autorità giudiziaria oltre che all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e degli Infermieri  di Modena al fine di condividere preoccupazioni, iniziative e modalità di intervento.

leggi

 

LA CERTIFICAZIONE MEDICA

Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023

Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo.
L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.

leggi

 

BLSD e PBLSD

Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD)

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizza per il 23 e 24 giugno p.v. il primo Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD) anno 2023. Il corso, riservato agli iscritti, è gratuito, accreditato  ECM e prevede il rilascio della certificazione IRC. Verranno accolte le prime 25 domande pervenute.
Visto l’elevato impegno sia economico che organizzativo vi invitiamo a segnalare tempestivamente l’eventuale impossibilità di partecipazione all’indirizzo mail ippocrate@ordinemedicimodena.it al fine di consentire la partecipazione di altri colleghi.

leggi

 

MINISTERO SALUTE

Ordinanza 28 aprile 2023 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Si segnala la pubblicazione dell’ordinanza di cui all’oggetto in vigore fino al 31 dicembre 2023. Invitiamo tutti i colleghi a prenderne visione.

leggi

 

Banca Bibliografica “ONE HEALTH”

Progetto rivolto agli iscritti OMCeO Modena

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione Modenese di ISDE (International Society of Doctors for the Environment) hanno realizzato una collaborazione per il progetto Banca Bibliografica “ONE HEALTH”. Informazioni in merito a cosa prevede il progetto, a chi è rivolto e a come accedere sono disponibili nel link sotto riportato.
Alla fine della consultazione, ti chiediamo cortesemente di compilare il questionario di gradimento predisposto assieme ad UniMore al quale puoi accedere  cliccando qui.
I dati verranno raccolti ed elaborati dal Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e serviranno a migliorare in prospettiva il servizio

leggi

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione - anno 2023

Si ricorda che il 31 gennaio u.s. era in scadenza la quota  di iscrizione all’Ordine anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo  + € 50,00 per contemporanea iscrizione).
La verifica di avvenuto pagamento può essere effettuata accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
In caso di mancata ricezione dell’avviso è possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. A breve verranno emesse le cartelle esattoriali.

leggi