Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 2 del 13 gennaio 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO Modena

Aggressione ai medici: l’Ordine al fianco del Presidente

Il Consiglio dell’Ordine e la Commissione Albo Odontoiatri esprimono comunanza e condivisione riguardo alla posizione del Presidente, Dott. Curatola, in merito all’aggressione e violenza nei confronti dei medici.
Siamo al fianco del Presidente e invitiamo i cittadini di ricorrere all’Ordine in caso di necessità.

 

leggi

 

OMCeO Modena

Quota di iscrizione

ANNO 2023
Si informano gli iscritti che nei prossimi giorni verranno consegnate per posta ordinaria gli avvisi di pagamento relativi alla quota di iscrizione anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo  + € 50,00 per contemporanea iscrizione). In caso di mancata ricezione a fine febbraio sarà possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. Le domiciliazioni bancarie non sono più attive dal 2020.
ANNI PREGRESSI
Si comunica agli iscritti che non avessero ancora ottemperato al pagamento della quota di iscrizione relativa agli anni antecedenti al 2023, che Agenzia Entrate Riscossioni ha provveduto a notificare le cartelle esattoriali agli indirizzi PEC depositati presso l’Ordine.
Invitiamo i colleghi a verificare sulla propria casella di posta certificata.

leggi

 

Decreto Legge n. 198/2022

Proroga dei contratti di assunzione per neolaureati in medicina

Il Decreto Legge n. 198 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022), proroga a tutto il 2023, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente, le assunzioni di neolaureati in medicina, abilitati all’esercizio della professione medica, reclutati per far fronte all’emergenza Covid, come normato dalla legge 27/2020.

leggi

 

ENPAM

Dal 2023 quota A pagabile in otto rate

Dal 2023 la quota A si potrà pagare anche in 8 rate. Ciò sarà possibile solo con la modalità di pagamento tramite addebito diretto sul conto corrente. Per chi rimarrà con il bollettino il pagamento avverrà in unica soluzione.
Per chi vuole attivare la domiciliazione bancaria, o cambiare il numero di rate c’è tempo fino al 15 marzo 2023.
L’addebito diretto scatterà in automatico anche per i contributi di Quota B 2023 eventualmente dovuti sul reddito libero professionale prodotto nel 2022.
Attivando la domiciliazione si potrà scegliere di pagare la Quota A:

  • in otto rate senza interessi (30 aprile, 31 maggio, 30 giugno, 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre)
  • in quattro rate senza interessi (30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre);
  • in unica soluzione (30 aprile).

 
Si può richiedere l’attivazione della domiciliazione bancaria direttamente dall’area riservata del sito Enpam. Se si chiede per la Quota A la domiciliazione si estende automaticamente anche alla Quota B e viceversa.

 

leggi

 

INAIL

Sostegno ai familiari dei lavoratori della sanità vittime del Covid-19, al via la procedura per l’erogazione dell’elargizione economica una tantum

 

A partire dal 3 gennaio 2023 i familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti a causa di Covid-19 potranno presentare la domanda per ricevere l’elargizione economica prevista a loro sostegno.
In seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Inail, le domande per l’elargizione dovranno essere presentate entro il prossimo 4 marzo attraverso l’apposito servizio online attivato sul sito dell’Istituto.

leggi

 

FNOMCeO

Proroga dei termini di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria

Sulla Gazzetta Ufficiale n.2 del 3.1.2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27/12/2022 il quale dispone per l’anno 2023 la proroga dei termini di trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati delle spese sanitarie.
Segue il decreto con la specifica dei termini.

leggi