Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 21 del 26 maggio 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

FNOMCeO

Il Presidente Anelli risponde al quesito specifico inoltrato dal Presidente Curatola per aggiornamento posizione ordinistica in materia di autoprescrizione

Si sottolineano le importanti riflessioni della Federazione Nazionale in materia di autoprescrizione pur evidenziando che ad oggi non sussiste uno specifico divieto previsto dalla normativa statale riguardante l’autoprescrizione per i medici, sia riguardo ai farmaci su ricetta bianche, sia quelli a carico del SSN.

leggi

 

REFERTO DI OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALI

Il referto può essere inviato dalla PEC del professionista alla PEC dei comandi dei Carabinieri del proprio territorio di competenza

Grazie alla sinergia costruita nel tempo tra il nostro Ordine e il Comando provinciale dei Carabinieri si è giunti ad un’intesa sull’invio dei referti relativi alle vittime di incidenti stradali con prognosi superiore ai 40 giorni. Il Colonello Antonio Caterino, cui vanno i ringraziamenti del nostro Ordine, ha messo a disposizione i recapiti PEC dei comandi dei Carabinieri della nostra provincia a cui i nostri iscritti potranno inoltrare il referto proposto e validato anche nel corso dell’evento del 20 maggio u.s.
Tale modalità snellisce nella forma e nella trasmissione una pratica spesso onerosa in termini di tempo e spostamenti per tutti i medici soggetti all’obbligo nell’esercizio della professione.
Si ricorda che tutti i medici, in particolare MMG, PLS, medici di PS e liberi professionisti sono tenuti all’obbligo del referto.

leggi

 

ENPAM

Primo corso ECM gratuito per medici e dentisti su salute digitale

Dal 19 maggio 2023 tutti i medici e i dentisti, accedendo alla piattaforma Tech2Doc dell’Enpam, potranno seguire un corso ECM gratuito sulla salute digitale.
Il corso garantirà ai partecipanti il rilascio di 5 crediti formativi e sarà il primo di una serie di 4 appuntamenti che potranno essere seguiti anche indipendentemente uno dall’altro.

 

leggi

 

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Pubblicato il bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2022/2023

Sul sito del Ministero dell’università e della ricerca è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 645 del 15-05-2023 che prevede che dal giorno venerdì 14 luglio 2023 si svolgerà la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2022/2023, e che fissa al 1° novembre 2023 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.

Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro giovedì 13 luglio 2023.

A partire da giovedì 18 maggio 2023 e fino a giovedì 1° giugno 2023 alle ore 15.00, sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale www.universitaly.it.

leggi

 

FNOMCeO

Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 - Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro

Si segnala il D.L. in oggetto recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro” che integra la disciplina degli obblighi del medico competente.

leggi

 

OMCeO MODENA

La certificazione medica

Si è svolto in data 20 maggio u.s. l’evento in materia di "certificazione medica" organizzato dal nostro Ordine. Vista l’importanza degli argomenti trattati si ritine opportuno rendere disponibili le slide presentate dai relatori.

 

leggi