Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 25 del 30 giugno 2023

OMCeO MODENA

 

 

 

 

SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (rischio alto)

 

L’OMCeO di Modena organizza il corso di formazione per datori di lavoro di studi medici e odontoiatrici che intendono esercitare la funzione di Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D. Lgs.81/08- D.M. 16/01/1997. Il corso (rischio alto) avrà la durata di 48 ore - 24 in modalità eLearning da concludersi entro il 31 dicembre 2023 e 24 in presenza. Soltanto per le ore in presenza è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per l’acquisizione dell’abilitazione allo svolgimento della mansione di RSPP è necessario frequentare il corso nella sua totalità. Vi invitiamo a prendere visione delle date prima di procedere all’invio della domanda di iscrizione.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute come previsto dalla normativa in vigore.

leggi

 

ENPAM

Contributi e adempimenti sospesi per medici e dentisti delle zone alluvionate

L’Enpam ha sospeso e rinviato fino a cinque mesi il termine per adempimenti e pagamento dei contributi previdenziali per i medici e dentisti delle zone di Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpite dall’alluvione del maggio scorso.
Il provvedimento dell’Ente di previdenza, in accordo con le disposizioni del ‘Decreto-legge Alluvione’ (61/2023), riguarda tutti gli iscritti che al 1° maggio 2023 avevano residenza, sede legale o sede operativa nel territorio dei Comuni interessati dall’alluvione e riguarda gli adempimenti e i versamenti dovuti, con scadenze fino al 31 agosto 2023.
Nello specifico, sono rinviati i pagamenti delle rate dei contributi di Quota A 2023, Quota B 2022 (redditi 2021) e le rate dei provvedimenti di regolarizzazione contributiva. In termini pratici, agli iscritti Enpam interessati, che hanno attivato il pagamento automatico dei contributi direttamente sui loro conti correnti, non verranno addebitate le rate sospese.
Le rate sospese saranno poi recuperate, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione con scadenza 30 novembre 2023, secondo le modalità di pagamento che ciascun iscritto aveva scelto in precedenza.
Inoltre i medici agli odontoiatri delle aree alluvionate potranno dichiarare all’Enpam i redditi libero professionali (modello D) entro il 20 novembre, anziché entro il 31 luglio come tutti gli altri.
Nei prossimi giorni, gli iscritti Enpam interessati dalla sospensione degli adempimenti e dal pagamento dei contributi riceveranno dall'ENPAM di Roma una comunicazione via email con tutti i particolari.

leggi

 

OMCeO MODENA

I bisogni dei cittadini nel futuro del sistema sanitario e sociale di Modena

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena ha partecipato in data 22 giugno u.s. all’incontro promosso da CTSS e dalle Aziende sanitarie modenesi e ritiene utile condividere i dati emersi relativi alla nostra provincia.

leggi

 

FNOMCeO

Dal DL Enti pubblici boccata ossigeno per carenza Medici

ll DL Enti pubblici, convertito in Legge, porta una boccata di ossigeno nel contesto della grave carenza di Specialisti e Medici di Medicina Generale che affligge il nostro Servizio sanitario nazionale. Tra le principali novità segnaliamo:

- la possibilità per gli specializzandi, già a partire dal secondo anno di corso, di partecipare ai concorsi pubblici. L’assunzione sarà poi perfezionata nel momento in cui acquisiranno il titolo;

- l'estensione del numero di assistiti in capo ai Medici di Medicina Generale che esercitino anche come Guardie Mediche, portandolo da 850 a 1000.
 

Ora si auspica la pubblicazione dei bandi per la formazione dei nuovi medici di medicina generale.

leggi

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.