Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 27 del 31 luglio 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

PATENTE DI GUIDA

Approfondimento normativo in materia di segnalazione

A seguito delle numerose richieste  pervenute, l’OMCeO di Modena ha approfondito in collaborazione con la Medicina Legale dell’AUSL di Modena gli adempimenti necessari per una corretta valutazione della materia in oggetto.
 
“Ai sensi di legge, l’unico obbligo di segnalazione della patente di guida grava sui Responsabili di Terapia Intensiva o di Neurochirurgia in caso di paziente che si trovi in stato di coma di durata superiore a 48 ore.
Per tutti gli altri Medici non esistono obblighi normativi di segnalazione delle patenti di guida. Tuttavia, per casi selezionati, relativi a pazienti che presentino condizioni di manifesta incompatibilità con la guida (es. grave decadimento cognitivo con comportamenti a rischio per la guida), è consigliabile inviare la segnalazione della patente di guida alla Motorizzazione Civile di Modena, previo consulto telefonico con il Medico legale AUSL reperibile (334 6394946).
La segnalazione va inviata alla Motorizzazione Civile via PEC (umc-modena@pec.mit.gov.it),  utilizzando lo specifico modulo compilato con i dati del paziente, firmato e timbrato dal medico, senza allegare documentazione sanitaria.
Lo stesso modulo va inviato via PEC alla Segreteria della Commissione Patenti di Modena (patenticml@pec.ausl.mo.it) allegando la documentazione sanitaria specialistica da cui risultino la/le patologia/e di cui è affetto il paziente.”

leggi

 

FNOMCeO

Qualità dell’aria: gli Ordini dei Medici dicono sì alla nuova Direttiva europea

La nuova Direttiva sulla qualità dell’aria, che – proposta dalla Commissione europea nell’ottobre 2022 e attualmente in discussione – introduce soglie più restrittive per gli inquinanti, incassa il sì degli Ordini dei Medici.  
Il Consiglio Nazionale della FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, composto dai 106 presidenti degli Ordini territoriali e riunito in questi giorni a Roma, ha infatti approvato all’unanimità una Mozione, su iniziativa della Commissione Ambiente e Salute, che ne sostiene l’applicazione.

leggi

 

SICUREZZA SUL LAVORO – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

 

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (rischio alto)

L’OMCeO di Modena organizza il corso di formazione per datori di lavoro di studi medici e odontoiatrici che intendono esercitare la funzione di Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D. Lgs.81/08- D.M. 16/01/1997. Il corso (rischio alto) avrà la durata di 48 ore - 24 in modalità eLearning da concludersi entro il 31 dicembre 2023 e 24 in presenza. Soltanto per le ore in presenza è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per l’acquisizione dell’abilitazione allo svolgimento della mansione di RSPP è necessario frequentare il corso nella sua totalità. Vi invitiamo a prendere visione delle date prima di procedere all’invio della domanda di iscrizione.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute come previsto dalla normativa in vigore.

leggi

 

ENPAM

Modello D entro il 31 luglio: guida completa alla compilazione

Scade il 31 luglio il termine per la dichiarazione ad Enpam del reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente, da effettuare attraverso la compilazione online del modello D  che si trova nell’area riservata  del sito Enpam. L’invio dopo il 31 luglio prevede il pagamento di una sanzione fissa di 120 euro.

Quest’anno la guida per la compilazione del modello D esce in versione rinnovata e ampliata all’interno della ‘Guida per i medici liberi professionisti’, realizzata dal Giornale della Previdenza per la collana “Dalla laurea alla pensione”. All’interno della pubblicazione, edita dall’Enpam e già disponibile online in formato pdf, 10 pagine sono dedicate alla compilazione del modello D, in un vademecum completo per la dichiarazione dei redditi 2022 da libera professione. 

leggi

 

FNOMCEO

"Proteggiamoci dal caldo”: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Il Ministero della salute ha realizzato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”, con la collaborazione delle federazioni delle professioni sanitarie, tra cui la FNOMCeO.
È disponibile una locandina per tutti coloro che  volessero stamparla, utilizzarla o divulgarla sui social.

leggi

 

OMCeO MODENA

Orario Estivo

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Chiusura uffici dal 7 al 18 agosto.

leggi

 
 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA