Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 30 del 25 agosto 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DI MODENA

OSAS: patologia interdisciplinare di grande attualità e di interesse odontoiatrico – 3 e 10 ottobre 2023

I disturbi del sonno sono spesso sottovalutati, eppure le conseguenze possono essere molto gravi. La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) può infatti favorire gravi patologie cardiovascolari e disturbi metabolici, provocare l’ictus e causare pericolosi colpi di sonno. Il sanitario deve poter riconoscere precocemente eventuali segni e sintomi per intervenire con prevenzione e terapia.
Il tema sarà al centro dell’evento organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Modena “OSAS: patologia interdisciplinare di grande attualità e di interesse odontoiatrico”, che 3 e 10 ottobre p.v. vedrà riuniti odontoiatri e medici modenesi.

leggi

 

OMCeO MODENA

Il giovane professionista al centro delle attenzioni dell’Ordine: ruoli, compiti e fiscalità – 19 settembre 2023

Come ogni anno l’Ordine organizza un incontro con i giovani medici per accompagnarli nei primi passi del mondo del lavoro. Quest’anno l’incontro si svolgerà in data 19 settembre p.v. presso RMH Hotel.
Vista l’evoluzione normativa in merito alle certificazioni l’evento è aperto anche a tutti i medici certificatori che vogliano approfondire e dirimere i dubbi e le incertezze. Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

MINISTERO SALUTE

Nuove regole per i positivi da Covid-19

È stato pubblicato il 10 agosto u.s., in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge numero 105/2023 approvato dal Governo. Chi contrae l’infezione e risulta positivo al tampone non ha più l’obbligo di isolamento per cinque giorni com’era fino ad all’entrata in vigore del DL e di conseguenza viene anche meno il divieto di muoversi dalla propria abitazione o dimora.  
Viene abrogata per chi ha avuto contatti con persone positive l’autosorveglianza e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso o in presenza di assembramenti. 
Il Ministero in una circolare inviata nel pomeriggio dell’11 agosto u.s. ha poi chiarito alcuni comportamenti e precauzioni auspicabilmente da adottare nel caso di positività, al fine di prevenire la trasmissione del virus.  
L’Azienda USL di Modena, come tutte le altre aziende sanitarie, ha recepito il provvedimento e sta aggiornando i propri sistemi informativi per interrompere l’invio delle informazioni che comunicavano, tramite mail e sms, l’avvio dell’isolamento per le persone risultate positive al tampone. Pertanto, in caso di ricevimento di tale comunicazione, l’Ausl di Modena invita i cittadini a non tenerne conto e considerare valida l’abrogazione dell'obbligo di isolamento già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Bando per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2023/2026

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 60 del giorno 8 agosto 2023 è pubblicato l’avviso relativo ai bandi regionali e provinciali per l’ammissione al corso di formazione specifica di medicina generale triennio 2023/2026.

Il bando di concorso della Regione Emilia Romagna è reperibile sul BURERT.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata, seguendo esclusivamente le indicazioni riportate nel bando, fino alle ore 13:00 del giorno 7 settembre 2023.
Il Ministero della Salute ha disposto una proroga dei termini per la presentazione della domanda fino al 30 settembre p.v. L'avviso di proroga sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 agosto p.v.
 

leggi

 

ENPAM

Con lo SPID nell’area riservata dell’ENPAM

L’Enpam ha introdotto un nuovo metodo d’accesso alla propria area riservata.
Pur non essendo un’amministrazione pubblica soggetta all’obbligo, l’ente di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri ha reso possibile l’utilizzo dei servizi a disposizione dei suoi iscritti anche attraverso le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).
L’accesso attualmente in fase di sperimentazione è disponibile con i principali provider Spid.
Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere i tempi tecnici per l’entrata in funzione del nuovo metodo poiché non tutti i provider hanno già recepito la chiave di autenticazione Enpam.
Quest’ulteriore metodo d’accesso si aggiunge a quello tuttora valido che prevede l’utilizzo di username e password.
L’accesso con Spid, così come quello con username e password, consente di accedere a tutti i servizi, compresa la compilazione del Modello D per dichiarare i redditi libero professionali. A questo proposito, chi si è dimenticato di fare la dichiarazione entro il 31 luglio è fortemente consigliato di farlo al più presto

leggi

 

INPS MODENA

Avviso pubblico per la ricerca di medici disponibili per l’effettuazione in via provvisoria e temporanea di visite mediche di controllo presso la sede INPS di Modena

Riceviamo e divulghiamo avviso e modalità di adesione al bando di cui all’oggetto.
Presentazione domanda prorogata all’ 8 settembre p.v. con trasmissione esclusivamente tramite PEC.

 

leggi

 

COGEAPS

Difficoltà di accesso alla piattaforma

Si ritiene opportuno informare che a causa di attività di manutenzione del servizio MyID della Regione Veneto, che opera in qualità di aggregatore, abilitando gli utenti all’accesso alla piattaforma COGEAPS, a prescindere dalla collocazione geografica dell’utente, si potrebbero riscontrare difficoltà di accesso alla piattaforma. Siamo certi che i problemi tecnici verranno risolti quanto prima.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Pubblicazione degli incarichi vacanti “residui” di medico del ruolo unico di assistenza primaria e di medici convenzionati per la Pediatria di Libera Scelta presso le aziende USL della Regione Emilia-Romagna

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata nel 30 agosto p.v.

leggi