Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 7 del 17 febbraio 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

FNOMCEO: Dottoremaeveroche compie cinque anni

5 milioni gli utenti durante la pandemia, ora l’impegno continua

Cinque milioni di utenti dall’inizio della pandemia alla fine dell’emergenza; picchi di 16mila “click” per schede su argomenti “caldi”; quasi 20mila follower su Facebook. Sono questi alcuni numeri di Dottoremaeveroche.it, il portale della FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che, nato per rispondere alle domande dei cittadini sulla loro salute e contrastare le “bufale” e false notizie in ambito sanitario,  festeggia oggi il suo quinto compleanno.

leggi

 

VACCINAZIONI

Raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e 2

Pubblicate dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Società italiana di Diabetologia (SID) le “Raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e 2”.
La pandemia COVID-19 ha portato all’attenzione delle autorità di Sanità Pubblica la condizione di vulnerabilità della popolazione diabetica nei confronti delle patologie infettive, condizione di rischio già nota da tempo in letteratura. Il documento riassume le cause della suscettibilità alle infezioni del paziente diabetico e illustra il piano vaccinale raccomandato per questi pazienti.

leggi

 

ENPAM

Lavoratrice madre-medico

È disponibile nella sezione Biblioteca online del sito Enpam la diciassettesima edizione della pubblicazione “Lavoratrice madre-medico” a cura di Marco Perelli Ercolini.
Il testo, aggiornato allo scorso dicembre, è una guida alle tutele per neogenitori medici e odontoiatri, che fa una ricognizione approfondita della normativa e degli orientamenti giurisprudenziali in materia.

leggi

 

FNOMCeO

20 febbraio 2023 - Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato: le professioni la celebrano “Insieme”

“Insieme per garantire la salute di tutti”: è questo lo slogan scelto per la terza “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”, che si celebrerà il prossimo 20 febbraio.
Quest’anno, infatti, le undici Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni sociosanitarie – oltre 1,5 milioni di professionisti tra medici e odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, professionisti dell’area tecnica, della riabilitazione  e della prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi, assistenti sociali – hanno deciso di celebrare insieme questa giornata, la cui istituzione, per Legge, ha costituito un pubblico riconoscimento dell’attività quotidianamente svolta a tutela della salute dei cittadini.

leggi

 

Banca Bibliografica “ONE HEALTH”

Progetto rivolto agli iscritti OMCeO Modena

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione Modenese di ISDE (International Society of Doctors for the Environment) hanno realizzato una collaborazione per il progetto Banca Bibliografica “ONE HEALTH”. Informazioni in merito a cosa prevede il progetto, a chi è rivolto e a come accedere sono disponibili nel link sotto riportato.

leggi