Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 8 del 24 febbraio 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO - 20 FEBBRAIO 2023

Presenti due rappresentati dell’OMCEO di Modena

Presenti anche due rappresentanti dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Modena - la Vicepresidente Dott.ssa Laura Casari e il Dott. Roberto Gozzi (Presidente Commissione Albo Odontoiatri) - alla cerimonia presso la Pontificia Università San Tommaso D'Aquino a Roma per celebrare la terza Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato.
«In questi tre anni di pandemia i cittadini hanno capito quanto sia insostituibile il lavoro di medici, infermieri e operatori socio-sanitati – afferma Casari – Come ha ribadito il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, bisogna preservare il Sistema Sanitario Nazionale, fondamentale per garantire la salute della popolazione. Una delle priorità ora è prevenire le sempre più frequenti minacce, aggressioni e insulti al personale sanitario, soprattutto donne».
Oggi a Roma tutte le professioni sanitarie hanno ringraziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assente per un grave lutto, che in questi anni difficili è sempre stato al fianco dei sanitari.
La data del 20 febbraio non è casuale. Il 20 febbraio 2020, infatti, è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il "paziente uno", il 38 enne attaccato dal virus Sars-CoV-2, che ora sta bene ed è tornato alla sua vita normale.

MINISTERO DELLA SALUTE

Schillaci: ''Entro 31 marzo relazione su aggressioni inviata a Parlamento. A breve tavolo su Pronto soccorso, è mia priorità''

"L'esperienza della pandemia ha insegnato a tutti noi quanto la salute pubblica sia cruciale, ha fatto emergere le eccellenze delle professionalità impegnate nel servizio sanitario nazionale ma ha acceso un faro sulle criticità del sistema, da affrontare con la massima determinazione e urgenza. Tra queste considero indifferibile mettere in atto tutte le iniziative necessarie a tutelare l'incolumità del personale sanitario e sociosanitario, alla luce degli episodi di aggressione fisica e verbale che si ripetono con sconcertante frequenza, in particolare contro le donne". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla terza Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato, celebrata a Roma nell'Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.

"Da subito- ha aggiunto Schillaci- mi sono attivato per efficientare le attività di monitoraggio e prevenzione dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie e a breve partirà anche il tavolo dedicato ai pronto soccorso, dove si verificano con più frequenza i casi di aggressione. L'Osservatorio sta concludendo i lavori di redazione della Relazione annuale che sarà inviata al Parlamento entro il 31 marzo e ha sottoposto alla mia attenzione le principali problematiche su cui sono impegnati i gruppi di lavoro: dalla raccolta dei dati per un monitoraggio puntuale del fenomeno delle aggressioni, anche attraverso una più stretta collaborazione con le Regioni, alle campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per una maggiore consapevolezza del rapporto di fiducia con i medici ed i professionisti sanitari, sino alla formazione per il personale sanitario e sociosanitario".

 

SITO OMCeO MODENA

domanda - offerta

Sulla home page del sito dell’Ordine, è stata attivata una sezione dedicata alla raccolta di domande e offerte nell’ambito dell’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scolta.
È stata inoltre predisposta la sezione “CERCO UN MEDICO PER…” all’interno della quale vengono inserite le domande di lavoro provenienti da strutture pubbliche e private della nostra provincia.

CERTIFICAZIONI: INIZIATIVA OMCeO MODENA

Sabato 20 maggio 2023

Questo evento nasce dalla richiesta di numerosi colleghi che ci hanno segnalato una insufficiente conoscenza nell’ambito etico-deontologico e burocratico-amministrativo in materia di certificazioni. L'inosservanza di norme relative agli ambiti sopracitati espone i professionisti, che se ne rendono anche inconsciamente responsabili, a rischio di sanzioni amministrative, economiche o penali e può comportare: inutili rischi clinici, sovraccarico burocratico per il paziente e difficile relazione tra i vari colleghi coinvolti nel percorso di cura. Questi bisogni ci hanno spronato a proporre questa giornata in una forma pratica, nella convinzione di poter in tal modo fornire un concreto aiuto. Ci si augura pertanto un’ampia partecipazione.   
Programma dettagliato e modalità di iscrizione saranno divulgate a breve su sito e newsletter.