Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Nuova Newsletter Page

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

LA CERTIFICAZIONE MEDICA

Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023

Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo.
L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.

leggi

 

ENPAM

Anticipo Prestazione Previdenziale (APP) per MMG e Pediatri libera scelta. SCADENZA DOMANDE ENTRO IL  30.4.2023

L’APP-Anticipo della Prestazione Previdenziale Enpam è uno strumento per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta  che abbiano  maturato i requisiti per la pensione  e che intendano continuare a lavorare part-time riducendo l’attività da un minimo del 30% a un massimo del 70%, cominciando a percepire una percentuale di pensione dall’Enpam.
Nel lavoro saranno affiancati da giovani colleghi, inseriti nelle graduatorie regionali per la medicina di famiglia e la pediatria di libera scelta, che abbiano fatto apposita domanda alla Regione.
Sia i medici titolari che i giovani colleghi interessati ad accedere all’APP devono inviare le domande entro il 30 aprile 2023. Le domande non sono impegnative.
Informazioni  e modulistica sul sito Enpam.

leggi

 

OMCeO MODENA

Il Bollettino on line

È on line il Bollettino n. 1 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
In questo numero in primo piano un’intervista a Beppe Zagaglia medico fotografo di Modena e un contributo della Prof.ssa Laura De Fazio sulle baby gang oltre alla relazione integrale dell’Assemblea Annuale.

leggi

 

ONAOSI

Contributo economico a favore dei figli di Contribuenti in caso di decesso del genitore non contribuente

Contributo economico a favore dei figli di Contribuenti ONAOSI in caso di decesso del genitore non contribuente ex art. 5 commi 1,2 statuto. Per l’anno scolastico e accademico 2022/2023 la Fondazione ONAOSI pubblica un bando a favore dei figli di contribuenti ONAOSI per l’erogazione di un contributo economico in caso di decesso del genitore non contribuente rivolto anche agli studenti universitari.
La scadenza è stata prorogata fino al 30 giugno 2023. È possibile scaricare la modulistica a questo link.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Aumento dell’incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A

In seguito all’aumento dei casi di infezione invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS) in alcuni Paesi europei, il Ministero della Salute ha pubblicato una circolare allo scopo di sensibilizzare MMG e pediatri e facilitare il riconoscimento precoce, la segnalazione e l’inizio tempestivo del trattamento delle infezioni da streptococco A. A livello nazionale si sta registrando un aumento dei casi di scarlattina a partire da gennaio 2023, soprattutto nei bambini di età inferiore a 15 anni. Sono maggiormente a rischio di sviluppare iGAS i bambini reduci da infezioni virali come la varicella o l’influenza. Inoltre, particolare attenzione deve essere posta alle infezioni da streptococco A tra i residenti di strutture a lunga degenza, per l’aumentato rischio di malattia invasiva severa e decessi tra questa popolazione vulnerabile.

leggi

 

SITO OMCeO MODENA

DOMANDA - OFFERTA

Sulla home page del sito dell’Ordine, è stata attivata una sezione dedicata alla raccolta di domande e offerte nell’ambito dell’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
È stata inoltre predisposta la sezione “CERCO UN MEDICO PER…” all’interno della quale vengono inserite le domande di lavoro provenienti da strutture pubbliche e private della nostra provincia.

leggi

 

OMCeO MODENA

Chiusura uffici di segreteria

Lunedì 24 aprile p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi.

leggi