Newsletter n. 21 del 30.05.2025
FNOMCeO
Sgomento per Gaza, i figli della dottoressa al-Najjar sono anche i nostri
Il presidente della FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, esprime profonda indignazione per la drammatica situazione in corso a Gaza, denunciando le gravi violazioni nei confronti dei sanitari. “Esprimiamo sgomento per quello che sta succedendo a GAZA e condanniamo con forza l’uso della violenza nei confronti dei sanitari.” – ha dichiarato il presidente Anelli, commentando la notizia della distruzione dell’abitazione della dottoressa al-Najjar. – “La distruzione della casa della Dottoressa e l’uccisione dei 9 dei 10 figli rimasti a casa mentre era sul posto di lavoro aggiunge dramma al dramma dei palestinesi.” “Ci associamo anche noi all’appello del Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom perché si abbia pietà di un popolo così drammaticamente martoriato. Alle bombe si aggiunge la fame e alla mancanza di cibo si aggiunge la carenza di farmaci e presidi sanitari per la cura dei tantissimi malati. Ci preoccupa la sicurezza dei medici e del personale sanitario italiano e europeo che opera con grandissima difficoltà e con eroismo a Gaza.” “Chiediamo che si stabilisca un corridoio umanitario” – ha concluso Anelli – “per consentire ai medici di poter svolgere in sicurezza la propria opera nel rispetto delle convenzioni internazionali. Esprimiamo la nostra vicinanza alla collega per la brutale aggressione e per la perdita dei propri figli. I figli della Dr.ssa al-Najjar sono nostri figli. Hanno ucciso i nostri figli.”
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale, triennio 2025-2028
Ai sensi del decreto legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 e secondo quanto indicato nel decreto ministeriale 7 marzo 2006, le Regioni hanno bandito i concorsi per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale, che si svolgeranno secondo le modalità di partecipazione stabilite, oltre che dalla normativa sopra citata, anche dai singoli bandi regionali. I suddetti bandi sono reperibili sui rispettivi B.U.R. Visualizza BURERT n. 80 del 02.04.2025 Scadenza 12 giugno 2025.
leggi
|
FNOMCeO
Partecipazione aperta all’indagine FEMS sulla salute e le condizioni di lavoro dei medici
La European Federation of Salaried Doctors (FEMS), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, ha lanciato il progetto “Shaping the future of doctors’ health – Better working conditions for a healthier profession” per indagare l’impatto delle attuali condizioni lavorative sulla salute fisica dei medici. Attraverso un questionario anonimo, l’indagine mira a raccogliere dati utili a migliorare l’organizzazione del lavoro, riconoscere la natura usurante della professione e definire l’equivalente a tempo pieno (FTE) per i medici. Il questionario è disponibile al seguente link: https://surveyfems.econ.univpm.it/ Ogni risposta è importante per costruire un sistema sanitario più sostenibile per tutti. Per informazioni: info@fems.net
leggi
|
LA CERTIFICAZIONE DI MALATTIA INPS PER ODONTOIATRI E LIBERI PROFESSIONISTI
Normativa e procedure operative
Si ritiene opportuno condividere le slide inerenti la certificazione di malattia INPS per odontoiatri e liberi professionisti utilizzate nel corso dell’evento Organizzato da OMCeO Modena il 27 maggio u.s.
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
APP (Anticipo della Prestazione Previdenziale) per la Medicina Generale e per la Pediatria di Libera Scelta
Si comunica che, ai sensi di quanto previsto all’Allegato 5 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale 04.04.2024 e all’Allegato 5 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria di Libera Scelta 25.07.2027, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna - parte terza - n. 139 del 29 maggio 2025 sono pubblicati: Elenco APP dei medici del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta da incaricare per l’anno 2025; Elenco APP dei pediatri di libera scelta da incaricare per l’anno 2025.
leggi
|
|
|
|
|