Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 32 del 29.08.2025

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Concorso, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2025/2028

La prova d’esame del concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2025/2028 indetto con Delibera di Giunta regionale n. 391 del 24/03/2025, pubblicata sul Bollettino Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 37 del 13/05/2025,  si svolgerà martedì 30 settembre 2025.
Per l’Emilia-Romagna la sede della prova concorsuale è: BOLOGNA FIERE - Ingresso Viale Aldo Moro, Bologna (BO).
I candidati sono convocati alle ore 08:30 e dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

leggi

 

INPS

Certificato medico introduttivo - Invalidità civile

Sul sito pubblico del'INPS   è stata aggiornata la pagina  con le indicazioni utili per la compilazione del certificato medico introduttivo per l'accertamento della condizione di disabilità, in fase sperimentale  dei soggetti residenti/domiciliati attualmente nella nove province (a breve ne seguiranno altre per estendersi gradualmente in tutto il territorio nazionale dal 1 gennaio 2027).
In particolare è stato aggiunto un vademecum per il questionario Whodas 2.0 che risulta a carico del medico certificatore in caso di richiesta di valutazione agli atti.
Si consiglia, per prendere confidenza con la materia, di prendere visione del corso  inserito sulla piattaforma FadInMed di seguito illustrato e del sito INPS alla pagina dedicata.

leggi

 

CORSO FAD FNOMCeO

La riforma sulla disabilità: il certificato medico introduttivo

È online sulla piattaforma FadInMed il progetto formativo gratuito “La riforma sulla disabilità: il certificato medico introduttivo”, (10 crediti ECM) che la FNOMCeO ha realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e l’INPS. Il corso, nell’ambito delle recenti modifiche normative in materia di disabilità, si propone di fornire ai medici certificatori le giuste conoscenze per una corretta compilazione del certificato medico introduttivo che, ai sensi Decreto Legislativo 3 maggio 2024 n. 62, costituisce il presupposto indispensabile per l’avvio del procedimento valutativo di base. L’obiettivo sarà quello di garantire che i medici certificatori siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide poste dalle nuove norme in tema di disabilità, assicurando una gestione efficace e conforme alle nuove disposizioni legislative nella redazione dei certificati medici introduttivi. Il corso sarà fruibile online dal 01 luglio 2025 al 31 dicembre 2025.

leggi

 

ENPAM

Rinviato al 5 settembre il modello D per dichiarare i redditi libero professionali

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha rinviato al 5 settembre il termine di presentazione del modello D 2025. Medici e odontoiatri hanno quindi un mese in più per compilare e presentare alla Cassa di previdenza la dichiarazione online sui redditi da attività libero-professionale conseguiti nel 2024. Il modello D è funzionale a determinare l’importo dei contributi di Quota B da pagare.
La proroga è stata stabilita in seguito a una norma statale, che ha spostato al 21 luglio (ed eventualmente al 20 agosto) la scadenza per pagare alcune imposte. Perciò solo in vista di quella data molti iscritti Enpam avranno a disposizione i dati utili per compilare il modello D.
Attenzione però a non oltrepassare il 5 settembre, perché il ritardo farebbe scatterebbe una sanzione di 120 euro.
È bene inoltre ricordare che nonostante la proroga per la presentazione del modello D, il termine del versamento dei contributi di Quota B resta invariato al 31 ottobre, per il saldo in unica soluzione o per il pagamento della prima rata.

leggi